La ricetta della red velvet: la torta dal cuore… rosso!

La ricetta della red velvet: la torta dal cuore… rosso!

La red velvet è una torta spettacolare, sia per il suo colore rosso intenso, sia per il suo sapore ricco di contrasti e di dolcezza. Ecco la ricetta!

La red velvet, oltre che buona, è una torta spettacolare. Il colore rosso della sua base la rende subito identificabile, e nei paesi di lingua anglosassone è un’icona della pasticceria. Della red velvet cake esistono infatti numerose varianti, soprattutto per la forma (cupcake o rotolo) ma è nel sud degli Stati Uniti che troviamo la ricetta originale della red velvet, che è proprio quella che vi proponiamo oggi (ma senza il latticello)!

Per la sua realizzazione è consigliabile l’uso della planetaria: a mano si può fare, ma costa maggiore fatica. Poi, il rosso intenso della torta red velvet si deve all’uso di coloranti alimentari: consigliamo quelli in gel, molto più efficaci e vividi di altre tipologia.

Torta red velvet

Preparazione della red velvet senza latticello

  1. Cominciate a preparare la base. Tenete il burro fuori dal frigorifero per almeno un’ora: si deva ammorbidire sino ad avere consistenza pomata.
  2. Versate 150 g di burro ammorbidito e 250 g di zucchero nella planetaria e fatelo andare per una decina di minuti con l’accessorio frusta sino a montarlo. Alla fine deve avere una consistenza spumosa.
  3. Ora versate nella planetaria sempre in funzione le tre uova, una alla volta e attendendo una quindicina di secondi prima di versare la successiva.
  4. Aprite un baccello di vaniglia, raschiatene i semi e aggiungeteli al composto di burro. Versate quindi il colorante. Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti. L’impasto deve assumere un colore rosso intenso, tipico della torta, eventualmente aggiungete pochissimo alla volta dell’altro colorante gel. Spegnete la planetaria.
  5. Setacciate 350 g di farina e il cacao, poi aggiungete il sale.
  6. Unite gli ingredienti secchi al contenuto della planetaria un terzo alla volta alternati con un terzo dello yogurt e mischiando a mano con una spatola dall’alto verso il basso.
  7. Sciogliete il bicarbonato nell’aceto di mele e versate tutto nella ciotola. Mischiate ancora con la spatola delicatamente.
  8. Preparate due teglie da torta del diametro di 24 centimetri, imburratele e infarinatele e versate in ciascuna un terzo dell’impasto. Potete anche cuocere in due volte nella stessa teglia (ma ci vorrà il doppio del tempo). Cuocetele in forno comunque sempre una alla volta a 180°C per 25-30 minuti, eseguendo la prova stecchino. Sfornate e fate completamente raffreddare.
  9. Nel frattempo, preparate la crema. A freddo versate il latte (500 ml) in un pentolino e aggiungete i 50 g di farina setacciata rimanenti. Mischiate molto bene con una frusta sciogliendo la farina nel latte e evitando grumi.
  10. Scaldate su fuoco basso e dal bollore fate leggermente sobbollire per dieci minuti. Dovete sempre mischiare altrimenti la crema si attacca e si brucia. Spegnete il fuoco quando la crema è densa e fate completamente raffreddare.
  11. Ora unite i 350 g di burro, sempre consistenza pomata, nella planetaria con lo zucchero (i 400 g rimanenti) e i semi dell’altro baccello di vaniglia. Montate il composto per dieci minuti, quindi aggiungetevi la crema di latte e farina ormai fredda. Lasciate andare la planetaria per un paio di minuti e la crema è pronta!
  12. Prendete le due basi e livellatele se necessario. Mettetene una sul piatto da portata, ricoprendola con uno strato uniforme di crema. Ponete sopra l’altra base e completate con un successivo strato di crema. Per la decorazione finale

Volete provare un’altra ricetta golosa e amatissima oltreoceano? Ecco la torta devil’s cake! E per delle feste davvero speciali, scoprite tutte le nostre ricette di torte di compleanno.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti