Cos’è l’Alchermes? Scopriamo l’origine e la ricetta del liquore per dolci dal gusto speziato e dall’inconfondibile colore rosso.
Liquore nostrano molto usato nella preparazione di dolci e creme, in origine veniva preparato con la cocciniglia (da qui il nome, dall’arabo al-qirmiz, che significa appunto cocciniglia) che gli dava il caratteristico colore cremisi. Se volete realizzare l’alchermes a casa, sappiate che è molto facile: dovete solo avere un po’ di pazienza
Oggi gli ingredienti sono acqua di rose, alcol etilico, zucchero, acqua, spezie e colorante rosso. Se la trovate, potete anche usare la cocciniglia, ma siccome a molti fa senso l’idea (ed è molto difficile da reperire) noi l’abbiamo sostituita con del colorante in gel rosso.
Preparazione del liquore per dolci
- La prima cosa da fare è, in un mortaio, pestare tutte le spezie. Nel frattempo riempite una bottiglia ben capiente con 200 ml di acqua, l’alcool, le spezie in polvere e il colorante.
- Tappatela e lasciate riposare per 15 giorni, scuotendola ogni mattina e ogni sera.
- Trascorso questo tempo di infusione, create uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nei 200 ml di acqua rimanenti.
- Lasciate riposare ancora per un paio di giorni.
- Poi, filtrate con un filtro da caffè (o della comune carta da cucina o delle garze) e aggiungete l’essenza di anice e l’acqua di rose prima di trasferirlo in un’altra bottiglietta.
A questo punto, il liquore è pronto. Potete usarlo per insaporire torte, cupcake, tiramisù, da gustare così com’è a fine pasto oppure, ovviamente, per le pesche dolci.
2 curiosità sull’Alchermes: lo sapevi che…
Sono le preparazioni e gli alimenti tradizionali quelli che nascondono una grande storia alle spalle. E spesso ci rivelano interessanti aneddoti. Ad esempio, in Sicilia, in passato, i nonni erano soliti dare un goccetto di questo liquore ai bambini molo spaventati (per un qualsiasi evento) in modo da allontanare la paura.
A Firenze, invece, quello della Farmacia di Santa Maria Novella, che lo produce ancora oggi, era il preferito della famiglia de’ Medici (e conosciuto anche con il nome di liquore dei Medici, oltre che Elisir di lunga vita).
Conservazione
Consigliamo di conservare le bottiglie chiuse del liquore in un luogo fresco e asciutto, in questo modo si conserveranno per parecchi mesi.
LEGGI ANCHE: Liquori fatti in casa: ricette e consigli utili