L’aspic al melone è il piatto giusto per stupire gli amici, soprattutto quando avete davvero poco tempo per preparare il dessert!
Con le temperature estive elevate abbiamo sempre più voglia di preparare e di mangiare qualcosa di fresco. Un dessert davvero delizioso, pronto in 5 minuti è l’aspic al melone.
Questo piatto esiste sia in versione sia dolce che salata e il suo ingrediente principale è la gelatina. Ovviamente, si può preparare con qualsiasi frutto fresco, ma noi abbiamo scelto un succoso melone. Ecco la ricetta!
Come preparare l’aspic di melone
- Per iniziare, mettete la gelatina in ammollo in una ciotola d’acqua e lasciate che si ammorbidisca.
- Pulite il melone, togliete la buccia, i filamenti interni e i semi. Tagliatelo in due parti e ricavatene tante palline con lo strumento apposito (se non lo possedete, dei cubetti andranno benissimo).
- In una casseruola fate sciogliere lo zucchero con un bicchierino d’acqua. Quando si sarà sciolto, aggiungete le palline di melone.
- Cuocete il tutto per 2 minuti, poi aggiungete la vodka e il vino bianco e fate cuocere per altri 3 minuti.
- Adesso togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete la gelatina ammollata e strizzata. Potete, a questo punto, versare il composto negli stampi e mettere in frigo a rassodare per almeno 2 ore.
- Al momento giusto estraeteli dal frigo e dagli stampi, decorate a piacere e servite.
Se amate questo frutto, provate anche i ghiaccioli al melone!