Ricetta per preparare i ghiaccioli al melone e limone fatti in casa

Ghiaccioli al melone fatti in casa, ottimi contro il caldo estivo (e 100% VEG)

Ingredienti:
• 1 melone giallo
• 1 limone
• 100 g di zucchero
• 1/2 l d'acqua
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
kcal porzione: 55

Con il caldo estivo la soluzione migliore per rinfrescarsi è il gelato, ma ancora meglio sono i ghiaccioli al melone. Ecco la ricetta!

I ghiaccioli al melone sono qualcosa di strepitoso: dolci, rinfrescanti, facili da fare e soprattutto adatti davvero tutti, anche a chi segue una dieta vegana!

In generale i ghiaccioli alla frutta sono eccezionali in estete, soprattutto quando le temperature sfiorano i 30 °C: non fanno ingrassare, sono leggerissimi e ideali per spezzare la fame al pomeriggio. Poi se uniamo la loro freschezza al frutto estivo per eccellenza… avremo fatto

ghiaccioli al melone
ghiaccioli al melone

Come fare i ghiaccioli fatti in casa al melone

  1. Partite dal melone, tagliatelo a metà, toglietegli i semi e i filamenti interni. Poi privatelo anche della buccia e tagliatelo a tocchetti.
  2. Mettete la polpa nel frullatore con lo zucchero, un cucchiaio di succo di limone e l’acqua. Frullate fino a quando otterrete un composto liscio e fluido.
  3. Versate il composto negli stampi per ghiaccioli e lasciateli congelare per almeno 3 ore in freezer. Quando si saranno solidificati potrete estrarli dal freezer e servirli.
  4. Se non avete gli stampi per i gelati potete utilizzare dei vasetti degli yogurt puliti e delle cannucce al posto degli stecchi di legno. Con questo metodo potete preparare tutti i tipi di ghiaccioli di frutta che desiderate: fragole, pesche, albicocche, mirtilli, lamponi…

Proprietà e benefici del melone

Quando arriva l’estate iniziamo a trovare sugli scaffali del nostro fruttivendolo di fiducia il melone. Questo ha tantissime proprietà, ad esempio è un ottimo anti tumorale. È inoltre ricco di Vitamina C, previene l’invecchiamento della pelle e riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Quando il caldo vi fa disidratare, fare un mix di melone e anguria, soprattutto a colazione, è la soluzione migliore per sentirsi subito meglio.

Amate questo frutto? Provate l’aspic al melone!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-07-2019

X