Gustosi e raffinati, i canederli di zucca sono una variante del classico primo piatto trentino a base di pane raffermo e speck.
Voglia di un primo piatto diverso dal solito, gustoso e raffinato? Allora dovete assolutamente provare i canederli di zucca, una ricetta facile da preparare e che sarà in grado di sorprendere voi e i vostri ospiti. I canederli zucca e speck sono una variante autunnale dei classici canederli, un piatto tipico della tradizione alpina.
In questa ricetta, la dolcezza della zucca si sposa perfettamente con il sapore affumicato dello speck, creando un contrasto di sapori ricco e avvolgente. Sono ideali come primo piatto sostanzioso o anche come piatto unico, perfetti per riscaldare le giornate più fredde. Vediamo tutti i passaggi per prepararli e qualche idea per servirli.
Come preparare la ricetta dei canederli di zucca
- Pulite la zucca rimuovendo la buccia e i semi, tagliatela a dadini e fatela saltare in una padella con mezza cipolla tritata fine e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungete una grattugiata di noce moscata, sale e pepe e cuocete per circa 20 minuti, finché la zucca non si sarà ammorbidita.
- Nel frattempo, prendete del pane del giorno prima e tagliatelo a pezzetti di mezzo centimetro.
- In una ciotola, sbattete le uova con il latte e unite il pane. Mescolate quindi coprite con un piatto e lasciate riposare per almeno 1-2 ore.
- Nel frattempo tritate finemente la cipolla rimasta e tagliate a dadini lo speck. Rosolateli in una padella con il burro fino a che la cipolla non sarà tenera.
- Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti riuniteli insieme al pane: impastate con le mani e aggiungete poco pangrattato per volta in modo da asciugare il composto.
- Fate riposare in frigo per 10 minuti, dunque formate dei canederli grandi circa come un’albicocca (5-6 cm).
- Per la cottura dei canederli tuffateli nel brodo, facendo attenzione a non romperli. Cuocete per circa 10-15 minuti o finché non verranno a galla.
Potete servire i canederli alla zucca in diversi modi: in brodo, utilizzando il brodo vegetale della cottura; con burro e salvia; con una deliziosa fonduta di gorgonzola (sciogliete lo zola con un poco di latte o panna) come si vede in questo video. Noi abbiamo seguito delle proporzioni tra gli ingredienti diverse e ci siamo trovati benissimo.
Conservazione
I canederli ancora da cuocere si mantengono 1-2 giorni in frigorifero. Una volta cotti invece è possibile arrivare fino a 3 giorni purché restino sempre ben chiusi in un contenitore ermetico.