Plumcake con pepite di cioccolato: ricetta classica e Bimby

La ricetta facilissima per preparare un dolcetto golosissimo e perfetto per la prima colazione o per merenda: plumcake con gocce di cioccolato (anche con il Bimby).

Facilissimo da preparare: ecco la ricetta del plumcake con gocce di cioccolato. Per evitare che le gocce di cioccolato scendano sul fondo durante la cottura vi consiglio di metterle nel freezer intanto che preparate l’impasto poi infarinatele e setacciatale prima di aggiungerle.

Ecco la ricetta passo per passo e il procedimento con il Bimby!

Ingredienti per preparare il plumcake con gocce di cioccolato (per 6 persone)

  • 250 gr di farina 00
  • 80 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 100 gr di burro
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 120 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

plumcake con gocce di cioccolato
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/471400285979758825/

Preparazione della ricetta del plumcake al cioccolato

Per preparare la torta plumcake con gocce di cioccolato fondente iniziate facendo sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde, lasciate intiepidire. Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero semolato. Proseguite aggiungendo il latte e il burro fuso.

Lavorate bene il composto poi unite il lievito, la farina e la vanillina setacciati. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete anche le gocce di cioccolato tenendone una cucchiaiata da parte per la decorazione.

Mescolate bene, poi trasferite l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta da forno. Stendete bene e distribuite sulla superficie le gocce di cioccolato tenute da parte.

Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 35-40 minuti. Prima di togliere dal forno verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto il plumcake è pronto. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire.

Preparazione del plumcake con gocce di cioccolato col bimby

Se ne avete la possibilità potete preparare plumcake con gocce di cioccolato col bimby: inserite nel boccale uova e zucchero poi azionate per 1 minuto a velocità 4. Aggiungete il burro fuso e il latte, lavorate a velocità 5 per 30 secondi.

Unite gli ingredienti secchi e lavorate ancora per 30 secondi a velocità 5. Unite le gocce di cioccolato e procedere come indicato nella ricetta precedente.

Vi consiglio di provare anche il plumcake senza burro all’ananas.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/471400285979758825/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 07-01-2018

Elisa Melandri

X