Come fare lo sciroppo di mirtilli neri: dissetante e buonissimo!

Ingredienti:
• 1 kg di mirtilli neri
• 400 ml di acqua
• 900 g di zucchero
• 1 lime
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

Lo sciroppo di mirtilli è l’ideale per chi vuole gustare una bevanda fresca e allo stesso tempo arricchire gelati e dolci in modo naturale. Ecco la ricetta!

Oggi vi spieghiamo come si prepara lo sciroppo di mirtilli, una bevanda che potete servire fresca, ma che si rivela anche un ottimo ingrediente per arricchire con gusto i vostri dolci. Questo sciroppo, infatti, può essere utilizzato per arricchire cheesecake, yogurt, gelato e via dicendo. Si prepara in pochissimi passaggi poi basta far riposare il tutto in frigorifero per qualche giorno prima di imbottigliare.

La cottura veloce è l’ideale non solo per mantenere il colore e le proprietà dei mirtilli, ma anche per evitare che lo zucchero si caramellizzi durante la cottura. Iniziamo!

Sciroppo di mirtilli
FONTE FOTO: https://pxhere.com/en/photo/39117

Preparazione dello sciroppo di mirtilli neri

  1. Prendete i mirtilli, lavateli e asciugateli tamponandoli delicatamente con un panno pulito o con della carta da cucina. Lavate bene anche il lime e tagliate la scorza facendo attenzione a non prelevare la parte bianca che renderebbe amaro il tutto.
  2. Mettete i mirtilli all’interno di una ciotola, schiacciateli con il dorso di un cucchiaio. Aggiungete le scorzette di lime e coprite con l’acqua. Mescolate e coprite con la pellicola per alimenti.
  3. Ponete in frigorifero e fate riposare per due giorni avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Dopo due giorni riprendete il composto di acqua, mirtilli e zucchero e mettetelo in un pentolino dai bordi spessi.
  4. Mettete sul fuoco, portate a bollore, abbassate la fiamma e fate sobbollire giusto per 2-3 minuti.
  5. Fate raffreddare il liquido, filtratelo con un colino a maglie strette e dopo aver imbottigliato conservate il vostro sciroppo in un luogo fresco.

Se volete assaggiarlo subito potete servirlo anche con cubetti di ghiaccio a piacere!

In alternativa vi consigliamo di provare anche lo sciroppo alla menta.

FONTE FOTO:
https://pxhere.com/en/photo/39117

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-04-2019

X