Plumcake dolce alla zucca: ricetta perfetta per preparare un dolce saporito e perfetto per la prima colazione. Ecco come prepararlo!
Il plumcake dolce alla zucca è un dolce molto semplice da preparare a base di polpa di zucca bollita, zucchero, latte, olio, uova, farina e pochi altri ingredienti. La preparazione è veloce è in men che non si dica avrete pronto un dolce dal classico profumo di zucca. Questo plumcake è perfetto non solo per la prima colazione, ma anche per una merenda leggera e naturale.
Preparazione del plumcake soffice alla zucca
- Iniziate sbucciando la zucca ed eliminando i semi, poi tagliatela a cubetti e fatela bollire (o cuocere a vapore) per circa 15-20 minuti.
- Frullate la polpa di zucca fino ad ottenere una purea omogenea e tenetela da parte.
- In una terrina capiente montate le uova con lo zucchero fino a avere un bel composto chiaro e spumoso, poi aggiungete l’olio, la polpa di zucca frullata e il latte.
- Unite, poco per volta la farina, la vanillina e il lievito setacciati, mescolate accuratamente facendo attenzione a non smontare il composto.
- Foderate uno stampo per plumcake con un foglio di carta da forno, versate all’interno l’impasto, stendete bene e infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
- A cottura ultimata, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.
Se vi piace questo dolce provate a realizzare anche il plumcake soffice!
La ricetta del plumcake alla zucca con gocce di cioccolato
Se volete arricchire il plumcake ci sono tantissime possibilità, noi consigliamo di aggiungere delle gocce di cioccolato (50-60 g andranno più che bene, ma potete decidere a piacere la quantità perfetta per voi e per i vostri ospiti). Aggiungete il cioccolato all’ultimo, mescolate delicatamente e poi mettete l’impasto nello stampo.
Non amate il cioccolato fondente? Provate con dell’uvetta ammollata in acqua tiepida oppure con delle noci tritate.
Conservazione
Consigliamo di conservare il dolce per massimo 3-4 giorni in un luogo fresco e asciutto, meglio se sotto un’apposita campana per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.