Il risotto ai funghi e prosciutto crudo è una variante del primo tradizionale perfetta per la stagione autunnale, ideale per una cena fra amici e per la vostra dieta senza glutine.
Se siete in cerca di un primo piatto sfizioso e saporito ma al tempo stesso in linea con la vostra dieta senza glutine, questo risotto ai funghi e prosciutto crudo è davvero quello che fa per voi: un classico della cucina italiana di cui si possono realizzare tantissime varianti, a cominciare dal tipo di funghi utilizzati. Oggi utilizzeremo i funghi porcini e andremo ad aggiungere al risotto il prosciutto crudo.
Andiamo a vedere quali ingredienti ci servono per realizzare questa ricetta 100% gluten free!
Preparazione del risotto ai funghi porcini e prosciutto crudo
- Cominciate con la preparazione del classico brodo vegetale con sedano, carota e cipolla, che dovrà cuocerenno bollire in acqua per almeno un’ora. Ricordatevi, durante la preparazione del brodo, di salare e pepare a dovere.
- Pulite i vostri funghi porcini con l’aiuto di un panno da cucina, facendo attenzione a rimuovere tutte le parti terrose. Tagliate i funghi in maniera grossolana e cuoceteli in padella con un cucchiaio di olio di oliva, sale e pepe per circa 10 minuti.
- Nel frattempo, in una pentola adatta per risotti, fate imbiondire lo scalogno con un cucchiaino di olio di oliva extravergine e una volta appassito, fate tostare il risotto salando e pepando direttamente i chicchi. Una volta che il riso sarà tostato, sfumate con un bicchiere di vino bianco da cucina.
- Quando l’alcool sarà evaporato, cominciare a versare gradualmente il brodo e a metà cottura aggiungete i funghi. Quando mancherà all’incirca un minuto, inserite il prosciutto crudo tagliato grossolanamente.
- Mantecate il risotto con burro e formaggio grattugiato e servite ancora caldo. Buon appetito!
E se volete scoprire altri primi piatti con i funghi, provate la nostra pasta alla crema di funghi porcini nella sua versione classica. Provatela con una pasta senza glutine!