Come fare la cotoletta di pollo? Ecco la ricetta semplice e veloce per preparare un ottimo secondo piatto di carne bianca impanata.
Cotolette impanate, non c’è niente di più buono e gustoso! Si possono preparare con pollo, vitello o carne di maiale, ma noi oggi vi lasciamo la ricetta della cotoletta di pollo al forno (o in padella), perfetta per un secondo piatto saporito e gustoso.
Le cotolette preparate seguendo questa ricetta sono perfette da servire con un contorno di verdure grigliate o in insalata. Sapevate che sono note anche come petto di pollo impanato? Vediamo subito come si preparano!
Preparazione della ricetta della cotoletta di pollo
- Iniziate ponendo le fette di petto di pollo tra due fogli di carta da forno e battetele con un batticarne in modo da renderle un po’ più sottili.
- Passate le fettine di pollo prima nelle uova e poi nel pangrattato, premete bene con le mani per fare in modo che il pane si attacchi al pollo.
- Trasferite il pollo impanato su di una teglia foderata con carta da forno, irrorate con un po’ di olio extravergine di oliva e infornate in forno già caldo a 200°C per 15-20 minuti circa o fino alla doratura desiderata. In alternativa alla cottura al forno potete tranquillamente cuocere le vostre cotolette in una padella ben calda con un filo di olio di oliva. Anche in questo caso vi basterà far cuocere fino ad ottenere una bella crosticina dorata.
- Sfornate e servite con un contorno di insalata o verdure grigliate, buon appetito!
In alternativa a questa ricetta vi consiglio di provare quella per preparare la vera ricetta della cotoletta alla milanese. Se, invece, preferite una carne più leggera, ecco tutte le nostre ricette con petto di pollo!