Cinque ricette con petto di pollo per pranzi veloci e saporiti

Le ricette con petto di pollo, in Italia, sono tante: si tratta di qualcosa che in tavola non manca mai, ma come renderlo sempre nuovo e gustoso?

chiudi

Caricamento Player...

Il petto di pollo è una carne bianca, salutare e comoda da preparare, poco grassa e delicata, perfetta per chi è a dieta e non vuole eccedere a tavola. Ci sono molte ricette con petto di pollo che possono piacere a tutta la famiglia. Vediamo la nostra selezione e alcune informazioni su questo versatile ingrediente.

Il petto di pollo fa bene

A patto di non esagerare, il petto di pollo è un ingrediente sano. Poco grasso e con poco colesterolo, contiene acido oleico che sarebbe importante per la riduzione del colesterolo e dei grassi nell’organismo. Ha anche un ottimo rapporto tra acidi grassi insaturi e saturi, che lo rende un cibo quasi ottimale. Ha un buon apporto proteico, ma anche di vitamine e minerali, tra i quali segnaliamo zinco, rame e ferro.

Come scegliere il petto di pollo

Quando dovete scegliere il petto di pollo, partite dalla qualità del produttore. Ottimi quelli a chilometro zero, affidatevi tranquillamente a rivenditori di carni provenienti da allevamenti locali, all’aperto, magari in campagna. Un’altra ottima opzione è chiedere al macellaio di fiducia. Possibilmente scegliete un petto intero da tagliare: è molto meglio rispetto a scegliere quello preconfezionato.

Il petto di pollo migliore ha un bel colore roseo e le linee di grasso dovrebbero essere quasi invisibili o al massimo di color giallo chiaro.

Cucinare con il petto di pollo

Quella del petto di pollo è una carne bianca, poco grassa, leggera e dal gusto delicato, consigliata anche dai nutrizionisti a chi è a dieta e ai bambini. Piace in genere a tutta la famiglia e può essere utilizzata per preparare tante ricette.

Inoltre, è molto economica, come carne, un elemento da tenere in giusta considerazione, al giorno d’oggi.

Come preparare il petto di pollo

Per tagliare il petto di pollo serve un tagliere, possibilmente in materiale plastico, non in legno, e un coltello da carne a lama lunga e liscia, affilato.

Nel petto di pollo intero si può trovare e vedere un osso a forma di lettera “Y”. Se non lo vedete potete trovarlo tastando la carne. Con il coltello bisogna incidere la carne sopra l’osso fino a riuscire a toglierlo. Poi si incide lungo la lunghezza per tagliare il pollo in due parti uguali, passando intorno alla cartilagine Ora si può rimuovere il grasso e quindi tagliare il petto di pollo a fettine.

Le nostre cinque ricette con petto di pollo

Ai ferri, in insalata o con salse e sughetti assortiti, il petto di pollo è versatile e buono. Piace ai bambini e possiamo impiegarlo in molti piatti. Ecco le nostre ricette.

  1. Petto di pollo alla salvia
  2. Petto di pollo al sesamo
  3. Petto di pollo e pane carasau in sugo all’alloro
  4. Petto di pollo con pancetta e piselli speziato al rosmarino
  5. Polpettone di pollo alle olive nere

Petto di pollo alla salvia

petto di pollo ricetta con salvia
Tra le ricette con il petto di pollo, quella alla salvia e limone è forse la più classica. Ma buonissima!

Spesso il petto di pollo è la base di piatti dietetici, perché basta davvero poco per insaporirlo e renderlo “speciale”. Ne è un ottimo esempio questa ricetta per il petto di pollo alla salvia. Appetitoso e facilissimo da preparare, è uno di quei piatti che meritano di essere accompagnati da una fetta di buon pane fragrante.

I profumi della salvia esaltano la carne delicata del petto, e il limone aggiunge una nota aspra che bilancia alla perfezione l’intera preparazione.

Per scoprirne i segreti fate clic sull’immagine o sul nome del piatto Petto di pollo alla salvia.

Tradizione e sapore speziato con il sesamo

ricette con petto di pollo per la sera
Il petto di pollo speziato al sesamo porta un tocco esotico su un piatto classico.

Il petto di pollo è uno di quegli ingredienti che non hanno bisogno di grandi elaborazioni per risultare buono e gradito a tutti, bambini compresi. Potete per esempio provare questa semplicissima ricetta che permette di mettere in tavola un delizioso secondo piatto: il petto di pollo al sesamo, da servire con un vino rosso e delicato come il Freisa di Chieri. Delicato, ma dal sapore intenso e gustoso: il petto di pollo al sesamo, si abbina molto bene al vino rosso e soddisferà i palati più raffinati.

Per imparare questa ricetta fate clic sull’immagine o sul nome del piatto Petto di pollo al sesamo.

Sapori di Sardegna con il pane carasau

ricetta petto di pollo con pane carasau
Il petto di pollo incontra il pane carasau sardo, in un piatto unico ricco di sapore

Ecco una delle ricette con il petto di pollo che beneficia delle suggestioni delle nostre cucine regionali. In questo caso, si tratta di un piatto unico tanto gustoso e sostanziose: il petto di pollo e pane carasau in sugo all’alloro. Questa ricetta è ottima per un piatto unico, perché contiene, oltre alle proteine del pollo, anche una giusta dose di carboidrati, che vengono forniti dal pane carasau, e di verdure.

Per imparare a cucinarla fate clic sulla foto o sul nome Petto di pollo e pane carasau al sugo all’alloro.

Pancetta, piselli e rosmarino: pronto in pochi minuti

petto di pollo: ricetta con piselli e pancetta
Si taglia il petto di pollo a pezzettini e li si infarina prima di cuocerli: buonissimo!

Il petto di pollo con pancetta e piselli speziato al rosmarino è una ricetta con il petto di pollo facile da preparare e molto appetitosa. Potrete sfumarla anche nel vino. I petti di pollo devono essere prima tagliati a pezzi e poi infarinati, per formare una cremina gustosa in padella. Si tratta quindi di una delle ricette con petto di pollo intero in cui dovrete lavorare un po’ di coltello. A profumare il tutto ci pensa il rosmarino, che sprigiona piacevolmente il suo olio essenziale.

Questo piatto è veramente gustoso anche se consumato il giorno successivo alla preparazione.

Potete scoprirne i segreti facendo clic sull’immagine o sul nome del piatto Petto di pollo con pancetta e piselli speziato al rosmarino.

Polpettone e olive, splendido piatto unico

ricette con il petto di pollo: il polpettone
Si macina la carne di pollo e la si impasta con le olive per creare un gustoso polpettone

Quella del polpettone è una ricetta con petto di pollo golosa e molto facile da preparare. Si tratta di un piatto molto saporito e appetitoso che potrete servire come secondo ma anche come uno splendido piatto unico. Facilissimo da preparare, ha bisogno solo della carne macinata di pollo, delle buone olive di qualità, del parmigiano grattugiato, delle uova fresche e ben poco altro. Vediamo quali ingredienti usare e come procedere alla preparazione di questo piatto sostanzioso facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Polpettone di pollo alle olive nere.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!