Come fare la vera cotoletta alla milanese: succulenta e deliziosa!

Ingredienti:
• 1 kg di carrè di vitello
• 4 uova
• pangrattato q.b.
• 300 g di burro
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 270

Oggi ci tuffiamo nella cotoletta alla milanese: ricetta originale, tecniche e consigli per preparare questo secondo piatto delizioso!

La cotoletta alla milanese è uno dei vanti della cucina tipica lombarda, e si tratta di un piatto oggi conosciuto non solo in tutta Italia, ma persino in tutto il mondo.

Sono tante le opinioni e le varianti riguardo al piatto, ma se si vuole seguire la tradizione, è impossibile sbagliare: si deve usare carne di vitello, spessa, con l’osso, e che poi va impanata e fritta in abbondante burro.

Siete curiosi di scoprire come preparare questo piatto al meglio? Allora seguiteci!

Cotoletta alla milanese
Cotoletta alla milanese

Come preparare la bistecca alla milanese

Prima di tutto, se non lo avete già fatto fare dal vostro macellaio, dividete il carrè di vitello in quattro parti, incidendo con il coltello la carne fra un osso e l’altro.

A questo punto, quando avrete ottenuto quattro costolette, togliete le pellicine dall’osso grattandolo con un coltello, così da evitare che quelle parti in cottura diventino scure e sgradevoli alla vista.

Uniformate l’altezza delle bistecche battendole con un batticarne, poi lasciatele da parte e passate alla panatura.

Sbattete le uova e mettete il pangrattato in una terrina, poi passate la carne prima nel panpesto, poi nell’uovo e ancora nel pangrattato. Ripetete questa operazione per ben due volte, così da ottenere una doppia panatura spessa e croccante. Una di quelle che farà la differenza!

Ora scaldate il burro e poi, quando sarà caldo, mettete le costolette a cuocere. Aggiungete altro burro se dovesse diventare troppo scuro, così da non farlo bruciare, e usate un cucchiaio per bagnare la carne anche in superficie. Per una cottura ottimale dovrebbero bastare circa 5 minuti per lato se sono belle spesse.

Quando saranno pronte, salatele a piacere e servitele con verdure, salse oppure limone. Buon appetito!

Cotoletta alla milanese al forno

La cotoletta impanata alla milanese viene cotta nel burro, e questo garantisce un risultato saporito, morbido dentro e croccante fuori. Se però siete a dieta e volete cucinare un’alternativa più leggera al piatto, potete pensare di usare il forno.

Basteranno 180 °C per circa 7-8 minuti per lato: il risultato, però, sarà un po’ più secco rispetto alla classica cotoletta fritta!

Se vi è piaciuta la ricetta della cotoletta alla milanese, scoprite il video della preparazione.

Provate anche il risotto alla milanese!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-03-2019

X