Creme brulée alla zucca, un dolce al cucchiaio, semplice da fare e perfetto per gli amanti della zucca e del suo sapore zuccherino.
La creme brulée alla zucca è un dolce perfetto per l’autunno quando è possibile trovare zucche fresche e di stagione. Questa ricetta è anche un’ottima idea riciclo se avete della polpa di zucca già cotta che non sapete come utilizzare. La creme brulée è una crema francese a base di uova, latte, panna e vaniglia e letteralmente significa crema bruciata.
Se avete modo di procurarvi delle zucche non troppo grandi, potete utilizzare la loro base come cocotte, ecco la ricetta!
Preparazione della creme brulée alla zucca
- Per la preparazione della creme brulée alla zucca iniziate montando i tuorli con lo zucchero fino ad ottener un composto chiaro e spumoso, aggiungete nell’ordine il miele e la polpa di zucca.
- A parte scaldate la panna in un pentolino e quando inizia a bollire aggiungete la crema di tuorli e zucca. Mescolate bene e versate la crema in cocottine monoporzione o direttamente nel guscio della zucca se volete ottenere un miglior effetto scenografico.
- Trasferite le cocottine in una teglia da forno e riempitela per metà con l’acqua in modo da cuocere crema a bagnomaria. Infornate in forno già caldo a 160 °C e fate cuocere per circa 55-60 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate raffreddare e prima di servire cospargete la superficie con lo zucchero di canna. Lasciate caramella in forno in modalità grill per alcuni minuti e servite.
Se siete amanti della zucca vi consiglio di provare le lasagne alla zucca gialla, buonissime!