Perfetta come antipasto, ottima per accompagnare crostini di pane croccante o verdure: ecco la ricetta per preparare la fonduta di formaggio senza uova.
Quante volte vi siete chiesti come si fa la fonduta di formaggio senza uova? È possibile farla? Assolutamente sì. La tradizionale fonduta piemontese prevede l’uso di formaggi e uova, ma per chi è intollerante a queste ultime la versione senza uova è un’ottima alternativa.
Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare dei formaggi a pasta semi-dura e se non avete l’apposita pentola per le fondute utilizzate una casseruola dal fondo spesso. Se volete rendere la vostra fonduta ancora più saporita, potete aggiungere una spolverata di aglio in polvere e rosmarino.
Vediamo subito come preparare questa gustosa fonduta con fontina e groviera.
Come fare la fonduta di formaggio senza uova
- Per preparare la fonduta senza uova iniziate ponendo il latte in una casseruola capiente, scaldate e prima che il latte inizi a bollire aggiungete i formaggi tagliati a cubetti o grattugiati.
- Mescolate sempre a fuoco basso in modo da far sciogliere i formaggi. Lasciate cuocere per una decina di minuti poi unite il burro e la panna.
- Mescolate e aggiustate di sale e di pepe in base al vostro gusto.
- Al termine della cottura spegnete il fuoco e servite immediatamente la fonduta nell’apposito set per fonduta o direttamente dalla casseruola accompagnandola con crostini di pane o verdure da intingere.
Conservazione
Consumate questo antipasto sfizioso al momento. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Se vi piacciono le ricette a base di formaggi, vi consigliamo di provare anche quella per preparare la classica fonduta di formaggio e la fonduta svizzera (anche questa versione è senza uova!).