Frittata di cipolle: un grande classico della cucina di casa. Ecco la ricetta per preparare un secondo piatto semplice, veloce e che metterà tutti d’accordo!
La frittata di cipolle è un piatto rustico e ricco di gusto, perfetto da preparare anche in anticipo o quando si ha poco tempo per cucinare. Per la preparazione di questa ricetta facile e veloce potete utilizzare la varietà di cipolle che preferite, dalle bianche o dorate alla più saporita cipolla di Tropea.
La frittata preparata seguendo questa ricetta può essere servita anche come finger food: vi basterà servirla a quadretti con degli stecchini di legno. Iniziamo subito e vediamo insieme come fare la frittata di cipolle!
Come fare la frittata di cipolle
- Iniziate sbucciando le cipolle poi affettatele sottilmente poi ponetele in padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Fate rosolare per qualche minuto poi aggiungete un mestolo di acqua.
- Coprite la padella con il coperchio, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per 15 minuti.
- Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola con il Parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il pepe.
- Aggiungete poi le cipolle cotte e mescolate bene.
- Trasferite il composto di uova sbattute nella stessa padella ben oliata sul fondo in cui avete cotto le cipolle.
- Fate cuocere la frittata fino a completa doratura da entrambi i lati (ci vorranno circa 15 minuti).
- Spegnete il fuoco, trasferite su di un piatto da portata e servite, buon appetito!
Per una cottura più leggera vi consigliamo di cuocerla al forno a 180°C per 15-20 minuti!
E se amate questo tipo di piatti, allora dovete assolutamente provare tutte le nostre ricette con cipolle: conoscete tutti i segreti di questo alimento? Se invece adorate le frittate ecco le nostre idee e ricette vincenti!
Conservazione
Questa frittata golosa, ma non di certo adatta per una cena romantica, si conserva anche per 1 giorno in frigorifero se ben coperta dalla pellicola trasparente. In alternativa potete conservarla all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.