Mostarda ai fichi d’india: un dolce della tradizione siciliana!

Sorprendente e originale, la mostarda ai fichi d’india è un dolce al cucchiaio tipico della tradizione siciliana dalla consistenza caramellosa.

È una delle ricette con i fichi d’india più sfiziose: oggi andiamo a realizzare la mostarda ai fichi d’india, un dolce tipico della tradizione siciliana. Se seguirete i nostri passaggi, otterrete un dolce al cucchiaio originale e gustoso, una sorta di budino dalla consistenza caramellosa.

Un solo accorgimento prima di iniziare: se volete preparare questo dessert, assicuratevi di mettere a bagno i fichi d’india per 2 ore circa prima di incominciare la preparazione. In questo modo sarà più facile sbucciarli!

Ingredienti della mostarda di fichi d’india siciliana (per 4 persone)

  • 8 fichi d’india
  • 1 bustina di vanillina
  • Zucchero q.b.
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 100 gr di farina 00
  • Scorza d’arancia q.b.
  • 80 gr di mandorle e noci

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Mostarda ai fichi d'india
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/395050198543390286/

Preparazione della mostarda siciliana di fichi d’india

Per preparare la ricetta della mostarda ai fichi d’india, cominciate con il pulire i vostri fichi d’india. Estraete la polpa e metteteli in una pentola con un coperchio, cuocendoli per circa 15 minuti, finché non avranno rilasciato la loro acqua. Utilizzate un passatutto per filtrare il composto, così da eliminare i semi, e passate la vellutata al colino.

Rimettete il composto in pentola aggiungendo la farina setacciata e ricominciate con la cottura, aggiungendo anche la cannella, lo zucchero (scegliete le dosi in base alla dolcezza dei frutti utilizzati), una bustina di vanillina e la scorza d’arancia. Lasciate sul fuoco per circa mezzora, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, e a metà cottura aggiungete le mandorle e le noci tritate.

Una volta che il composto sarà pronto, spegnete la fiamma e versatelo in stampi non troppo profondi. Spolverate con granella di mandorle e noci e lasciate asciugare al sole.

La vostra mostarda dolce ai fichi d’india è pronta. Buon appetito!

Se vi piacciono i dolci con i fichi d’india, provate anche la nostra granita ai fichi d’india, kiwi e menta. Perfetta come finale leggero dopo una cena!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/395050198543390286/

ultimo aggiornamento: 21-09-2017

Lorenzo Martinotti

X