Sorprendente e originale, la mostarda ai fichi d’india è un dolce al cucchiaio tipico della tradizione siciliana dalla consistenza caramellosa.

È una delle ricette con i fichi d’india più sfiziose: oggi andiamo a realizzare la mostarda ai fichi d’india, un dolce tipico della tradizione siciliana. Se seguirete i nostri passaggi, otterrete un dolce al cucchiaio originale e gustoso, una sorta di budino dalla consistenza caramellosa.

Un solo accorgimento prima di iniziare: se volete preparare questo dessert, assicuratevi di mettere a bagno i fichi d’india per 2 ore circa prima di incominciare la preparazione. In questo modo sarà più facile sbucciarli!

Ingredienti della mostarda di fichi d’india siciliana (per 4 persone)

  • 8 fichi d’india
  • 1 bustina di vanillina
  • Zucchero q.b.
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 100 gr di farina 00
  • Scorza d’arancia q.b.
  • 80 gr di mandorle e noci

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Mostarda ai fichi d'india
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/395050198543390286/

Preparazione della mostarda siciliana di fichi d’india

Per preparare la ricetta della mostarda ai fichi d’india, cominciate con il pulire i vostri fichi d’india. Estraete la polpa e metteteli in una pentola con un coperchio, cuocendoli per circa 15 minuti, finché non avranno rilasciato la loro acqua. Utilizzate un passatutto per filtrare il composto, così da eliminare i semi, e passate la vellutata al colino.

Rimettete il composto in pentola aggiungendo la farina setacciata e ricominciate con la cottura, aggiungendo anche la cannella, lo zucchero (scegliete le dosi in base alla dolcezza dei frutti utilizzati), una bustina di vanillina e la scorza d’arancia. Lasciate sul fuoco per circa mezzora, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, e a metà cottura aggiungete le mandorle e le noci tritate.

Una volta che il composto sarà pronto, spegnete la fiamma e versatelo in stampi non troppo profondi. Spolverate con granella di mandorle e noci e lasciate asciugare al sole.

La vostra mostarda dolce ai fichi d’india è pronta. Buon appetito!

Se vi piacciono i dolci con i fichi d’india, provate anche la nostra granita ai fichi d’india, kiwi e menta. Perfetta come finale leggero dopo una cena!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/395050198543390286/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 21-09-2017


Muffin al microonde: i dolcetti al cioccolato velocissimi da fare!

Cioccolata calda con caramello: regalatevi un momento di piacere!