Uno squisito primo piatto tipico autunnale è la pasta ai funghi porcini! Ottimo da gustare e facile da preparare…
Arriva l’autunno e dopo le abbondanti piogge e le giornate uggiose iniziano a spuntare i primo funghi sotto alle piante. Conosciamo molte ricette per cucinarli, ma la più classica è la pasta ai funghi porcini. Quindi, andate a fare una bella passeggiata all’alba e tornate a casa con il vostro bottino, cosa fate? Le tagliatelle ai funghi, un classico intramontabile, che non passa mai di moda.
Come preparare la pasta con panna e funghi
- Per preparare la pasta ai funghi porcini iniziate dai funghi, puliteli bene dalla terra, lasciateli riposare per qualche minuto in una ciotola d’acqua e sale grosso, così usciranno le eventuali impurità.
- Poi tagliateli a striscioline e mettete a sciogliere una noce di burro in una pentola antiaderente.
- Fate soffriggere la cipolla tritata finemente nel burro e quando avrà raggiunto un colore dorato versate i funghi e lasciateli rosolare per 10 minuti.
- Al termine della cottura aggiungete la panna liquida da cucina, una spolverata di pepe e mescolate il tutto.
- Nel frattempo mettete sul fuoco a bollire una pentola colma di acqua e quando bollirà versate la pasta, aggiungete il sale.
- Scolate la pasta qualche minuto prima del termine della cottura e mantecatela ancora per qualche minuti nella pentola con il condimento.
- Alla fine di queste operazioni impiattate e spolverate con il prezzemolo e il grana grattugiato. Servite la vostra pasta con con funghi porcini.
I più golosi possono preparare la pasta con funghi e salsiccia, aggiungendone 200 g in padella. Una delizia per il palato! Per servire una cena completa a base di funghi, potete fare anche un altro primo piatto a base di questo ingrediente: Pappardelle ai funghi porcini: la ricetta originale
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento il primo piatto con panna e funghi. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
LEGGI ANCHE: Tempo di funghi. Ecco quali sono quelli commestibili