La torta salata con cavolfiore e provola è un piatto unico delizioso da servire in qualsiasi occasione. Vediamo insieme la ricetta facile per prepararla.
La torta salata con cavolfiore e provola è un piatto davvero unico, si presta bene per essere servito in qualsiasi occasione. In più, se ci aggiungete anche lo speck, dona croccantezza e sapore alla torta salata ripiena. Questo è un piatto unico che potete offrire sia come antipasto all’inizio di una cena, sia come merenda o per un aperitivo tra amici. Vediamo insieme come preparare la torta di cavolfiore con provola e speck.
Come preparare la ricetta della torta salata al cavolfiore
- Iniziate a srotolare la pasta sfoglia, posizionatela in una teglia da forno o pirofila rotonda e fate dei buchi alla base con la forchetta.
- Passate poi alla verdura, prendete il cavolfiore, lavatelo, togliete le foglie in eccesso e tagliatelo a pezzettini. Mettetelo a bollire in una pentola di acqua bollente e salata per circa 20 minuti. Quando sarà pronto scolatelo e frullatelo in un mixer.
- In una ciotola a parte sbattete le uova con il parmigiano reggiano, e la ricotta.
- A questo punto aggiungete il cavolfiore, condite con il sale e il pepe, aggiungete anche la provola tagliata a cubetti (oppure grattugiata) e, a piacere, i pezzettini di speck croccanti, che avrete prima passato in padella.
- Amalgamate bene il tutto e versatelo all’interno della base della torta.
- Infornate il tutto nel forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti. Quando la torta sarà cotta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare. Servitela!
Una torta salata deliziosa? La ricetta con radicchio e taleggio!
Conservazione
Consigliamo di conservare la torta rustica al cavolfiore in frigo, per massimo 2-3 giorni, ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
LEGGI ANCHE: Pasta sfoglia fatta in casa veloce: si può fare!