Vellutata di spinaci e menta arricchita con patate e golosissime chips di prosciutto crudo: ecco come preparare questo primo piatto ricco di gusto (anche con il Bimby)

La vellutata di spinaci e menta con patate e prosciutto crudo è un primo piatto naturale e di stagione, perfetto per far mangiare le verdure anche ai più piccoli. In aggiunta potete arricchire il vostro passato di spinaci anche con crostini di pane croccanti.

Ecco tutti i passaggi della preparazione, anche con il Bimby!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ingredienti per preparare la vellutata di spinaci e menta (per 4 persone)

  • 550 gr di spinaci
  • 200 gr di patate
  • 500 ml di acqua
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • qualche fogliolina di menta fresca
  • 2 fette di prosciutto crudo tagliato sottile
  • pepe q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′

vellutata di spinaci e menta
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/540994973979793050/

Preparazione della crema di spinaci e menta

Per preparare la zuppa di spinaci con menta e chips di prosciutto iniziate sbucciando le patate poi lavatele e tagliatele a cubetti di medie dimensioni. Lavate gli spinaci, sgocciolateli e poneteli in una pentola insieme alla patate. Coprite con mezzo litro di acqua, ponete sul fuoco e fate cuocere per 15/20 minuti circa o comunque quanto basta per rendere le patate belle morbide.

A metà cottura aggiungete un cucchiaio di olio e aggiustate di sale. Terminata la cottura spegnete il fuoco, aggiungete qualche fogliolina di menta e frullate con un mixer ad immersione. Tenete momentaneamente la crema da parte al caldo e passate alla preparazione delle chips di prosciutto crudo.

Tagliate il prosciutto a listarelle e fate soffriggere per alcuni minuti in padella con un filo d’olio. Mescolate di continuo per evitare che il prosciutto si bruci e fate cuocere fino a quando non risulterà bello croccante.

Servite la vellutata di spinaci e patate e decorate con le chips di prosciutto e un’aggiunta di menta e pepe macinato se di vostro gradimento.

Preparazione della vellutata di spinaci con Bimby

Se avete possibilità potete preparare la vellutata di spinaci col bimby: dopo aver lavato e tagliato a dadini le patate e a listarelle gli spinaci mettete tutto all’interno del boccale del bimby.

Coprite con l’acqua e fate cuocere per 20 minuti a velocità 1 a 80°. Terminata la cottura, aggiungete la menta frullate per 1 minuto a velocità 7.

In alternativa vi consiglio di provare la vellutata di patate e broccoli con gamberi.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/540994973979793050/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 14-01-2018


Come fare la salsa remoulade

Fegato con cipolle in versione light