I funghi trifolati sono un classico contorno che viene preparato in padella, perfetto per accompagnare secondi piatti o da servire su crostoni di pane come antipasto.
Se volete realizzare un contorno dal grande gusto e perfetto per ogni occasione, allora siete nel posto giusto: i funghi trifolati sono quello che fa al caso vostro, e sono perfetti da portare in tavola per ogni occasione: potete abbinarli alla carne, al pesce, a un goloso piatto di polenta o utilizzarli per preparare dei primi piatti. E per di più, sono talmente buoni che vi basterà servirli su una fetta di pane abbrustolito per realizzare un antipasto velocissimo!
Per questa ricetta utilizzeremo i funghi porcini, ma vi spiegheremo anche come prepararla con i funghi champignon. Andiamo subito ai fornelli!
Come cucinare i funghi trifolati: ricetta tradizionale
- Prima di tutto, cominciate a pulire i funghi, se possibile evitando di lavarli e di farli entrare a contatto con l’acqua. Utilizzate un coltellino, dei canovacci o – ancora meglio – un pennello per spolverarli e rimuovere tutte le parti terrose. A questo punto tagliateli a pezzetti o a fettine sottili.
- Fate soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia in una padella con olio extravergine di oliva, poi inserite i funghi e saltateli velocemente, salando e pepando.
- Cuocete i funghi in padella non più di 6-7 minuti e alla fine mantecate con una noce di burro e il prezzemolo fresco. Buon appetito!
Funghi champignon trifolati in padella
Se volete, potete anche utilizzare la varietà champignon. Se i porcini sono più carnosi e robusti, gli champignon sono più leggeri e dal gusto più delicato e dolce.
- Dopo averli puliti e tagliati a pezzi, procedete tuffandoli in padella. Tuttavia, la loro cottura in questo caso necessiterà di qualche minuto in più.
- Lasciateli per almeno 15 minuti e a metà del tempo sfumate con del vino bianco.
- Alla fine, mantecate con burro e prezzemolo proprio come avete fatto per i porcini. Buon appetito!
Provate anche queste meravigliose scaloppine ai funghi!