Ingredienti e ricetta per preparare il gazpacho di melone, perfetto per aperitivi estivi particolari e diversi dal solito. Ecco tutti i passaggi della preparazione!
Ottimo per l’estate quando il caldo torrido la fa da padrone: è il gazpacho di melone arricchito con menta e pane in cassetta senza glutine, un’ottima alternativa anche per i celiaci o gli intolleranti al glutine.
Questo gazpacho è una variante del ben più noto gazpacho dell’Andalusia, una regione situata nel Sud della Spagna. Il gazpacho è una zuppa fredda che secondo la tradizione contadina da cui ha origine veniva consumato come spuntino rinfrescante dai contadini che durante l’estate lavoravano a lungo nei campi. Provatelo in questa versione con il melone, ottimo da servire come finger food con crostini di pane croccante.
Preparazione del gazpacho al melone e menta
- Prendete il melone e tagliatelo a metà, eliminate i semi centrali e tagliatelo a spicchi; sbucciatelo e tagliate la polpa a pezzettoni.
- Proseguite prendendo il pane, eliminate le croste e bagnatelo con almeno 4 cucchiai di aceto di mele.
- Condite la polpa di melone con olio di oliva, sale e pepe.
- Versate tutti gli ingredienti eccetto la menta nel boccale del frullatore, azionatelo e frullate fino ad ottenere una purea omogenea. Mettete in frigorifero e lasciate riposare un paio d’ore prima di servire.
- Decorate con sale, pepe macinato, olio di oliva e qualche fogliolina di menta fresca.
Il gazpacho preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo.
In alternativa, potete ecco la ricetta del gazpacho (tradizionale).
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.