Ricetta guacamole allo yogurt: un’idea diversa per rendere questa diffusissima salsa messicana ancora più morbida e vellutata.
Avete già assaggiato la guacamole allo yogurt: una variante interessante che addolcisce una salsa già di suo saporita e intrigante. L’avocado per preparare la salsa guacamole deve essere ben maturo e deve potersi schiacciare facilmente con una forchetta. In alternativa, potete mettere tutti gli ingredienti in un mixer e frullarli per qualche secondo. In questo modo la salsa è più liscia, ma non è detto che sia un pregio. Infatti, sentire i sapori dei singoli pezzettini degli ingredienti al suo interno gli aggiunge valore ma tutto dipende dal vostro gusto. Provate questa originalissima salsa guacamole allo yogurt, e ve ne innamorerete!
Ricetta guacamole allo yogurt
- Spremete il lime e ricavatane il succo ben filtrato.
- Sbucciate l’avocado e incidetelo a metà girando con il coltello intorno al nocciolo centrale.
- Eliminate il nocciolo e tagliate la polpa a pezzettoni. Versate l’avocado in una ciotola e irroratelo con il succo di lime. In questo modo evitate che si ossidi e assuma una sgradevole colorazione scura.
- Lavorate i pezzettoni di avocado con una forchetta, schiacciandoli sino a farli diventare una purea. Per fare in modo che riesca, l’avocado deve essere molto maturo.
- Sbucciate la cipolla ed eliminate lo strato più esterno. Tritatela finemente e aggiungetela all’avocado. Mischiate bene.
- Ora aggiungete lo yogurt greco, salate e pepate. Ancora una volta mischiate molto bene.
Il guacamole allo yogurt deve essere cremoso e vellutato, ma il fatto che gli ingredienti comunque mantengano un loro spessore, come la presenza di alcuni pezzetti di avocado e la cipolla tritata, gli infonde quell’idea di fatto in casa che piace. Inoltre, sentirli sotto i denti da alla salsa una sferzata di sapore.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate la classica salsa guacamole.
Conservazione
La salsa guacamole allo yogurt si può conservare per massimo qualche ora in frigo ben coperto dalla pellicola trasparente, infatti il frutto schiacciato tenderà comunque a ossidare.