Insalata di farro con verdure colorate: l’estate nel piatto!

Insalata di farro con verdure colorate: l’estate nel piatto!

L’insalata di farro con verdure è un piatto semplicissimo da fare e ideale per ogni occasione, perfetto per chi segue una dieta vegana o leggera.

Oggi prepariamo una squisita insalata di farro con verdure, un piatto colorato e invitante, perfetto per i vegani o per chiunque sia alla ricerca di qualcosa di sfizioso e leggero al tempo stesso. Questa è un portata che può essere gustata sia calda, al posto di un primo o di un risotto, che come piatto unico.

Nella ricetta di oggi utilizzeremo carote, zucchine, peperoni e pomodorini che scotteremo leggermente in padella per mantenere le verdure croccanti. Provate anche voi questo piatto 100% VEG: se volete, potete anche prepararlo con anticipo per poi gustare la vostra insalata di farro fredda!

insalata di farro

Preparazione dell’insalata di farro con verdure croccanti

  1. Per cominciare a preparare questa ricetta, cuocete il farro in abbondante acqua salata per il tempo riportato sulla confezione. Nel frattempo, cominciate a pulire le verdure.
  2. Tagliate i peperoni a metà rimuovendo tutte le parti bianche e i semi interni, dopodiché pulite le carote togliendo la buccia esterna.
  3. A questo punto, tagliate le verdure a listarelle sottili. Saltate le verdure in padella con un filo di olio extravergine di oliva a fiamma vivace per pochi minuti, cuocendole ma cercando di preservare la loro croccantezza.
  4. Una volta che le verdure saranno pronte, salatele e pepatele e scolate il farro in padella con un mestolino di acqua di cottura, facendo saltare il tutto per 1 minuto a fiamma vivace e aggiungendo i pomodorini e il mais.
  5. Servite il vostro farro con verdure ancora caldo con un filo di olio extravergine a crudo. Buon appetito!

E se volete scoprire altre ricette con farro, provate questa insalata di fagiolini, farro e patate: un altro piatto naturale e ricco di sapore!

Conservazione

Questa insalata di farro è buonissima se gustata fredda. Consigliamo di conservarla in frigorifero in un contenitore apposito per alimenti al massimo 2-3 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

3/5 (1 Recensione)