Insalata di fagiolini, farro e patate: una ricetta naturale per preparare un piatto unico facile e un ottimo sostituto della pasta.

L’insalata di fagiolini, farro e patate è perfetta da servire fredda come primo piatto o piatto unico da portare anche in ufficio o all’università in un pratico contenitore ermetico, per una pausa pranzo sana e gustosa. Questa insalata, infatti, può essere preparata anche la sera prima prima in modo da lasciare raffreddare farro, fagiolini e patate senza fretta.

Per rendere il piatto ancora più gustoso potete aggiungere anche altri ingredienti. Io vi consiglio: pomodorini, olive nere, chicchi di mais o tonno sott’olio. Vediamo subito come si prepara!

Ingredienti per preparare l’insalata di fagiolini, farro e patate (per 4 persone)

  • 360 gr di farro perlato
  • 4 patate
  • 400 gr di fagiolini verdi
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • basilico q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

10 ricette per tenersi in forma

Insalata di farro con fagiolini
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/332351647492587722/

Preparazione dell’insalata ricca con fagiolini, farro e patate

Per prima cosa vediamo come cucinare il farro: sciacquatelo sotto acqua corrente fredda, poi fatelo cuocere in abbondante acqua salata. Intanto, lavate i fagiolini, privateli delle punte e divideteli in tre parti. Sbucciate le patate, sciacquatele e tagliatele a cubetti non troppo grossi.

A metà della cottura del farro aggiungete anche i fagiolini e le patate. Proseguite la cottura e quando tutti gli ingredienti saranno ben cotti scolateli e fateli raffreddare. Per velocizzare il raffreddamento potete passare tutto sotto acqua corrente fredda.

Trasferite fagiolini, farro e patate freddi all’interno di una ciotola capiente e condite con olio di oliva, sale se necessario, basilico e origano tritati. Mescolate bene e conservate in frigorifero fino al momento di servire oppure servite immediatamente. Buon appetito!

Se siete alla ricerca di altre ricette con i fagiolini vi consiglio di provare la pasta con fagiolini e peperoni, un ottimo primo piatto.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/332351647492587722/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 14-09-2017


Melanzane arrostite alle mandorle, un contorno semplice ma ricco di gusto

Pizza con funghi e gorgonzola: semplicemente buonissima!