Avete mai assaggiato le polpette di amaranto al forno? Sono favolose (e gluten free)

Avete mai assaggiato le polpette di amaranto al forno? Sono favolose (e gluten free)

Polpette di amaranto: gli ingredienti e tutti i passaggi per preparare un secondo piatto leggero, sfizioso e senza glutine!

Oggi vi mostriamo come preparare un secondo sfizioso e completamente gluten free: stiamo parlando delle polpette di amaranto aromatizzate al limone, un abbinamento perfetto e adatto anche a queste giornate che ci ricordano che le belle giornate si avvicinano sempre di più. L’aggiunta della scorza e del succo di limone, infatti, rende queste crocchette freschissime e perfette anche per un aperitivo diverso dal solito.

L’amaranto, considerato anche l’oro degli Azechi e degli Inca, è un falso cereale, molto utilizzato in alternativa ai cereali contenenti glutine. Ecco tutti i passaggi della preparazione.

Polpette di amaranto

Preparazione delle crocchette di amaranto al forno

  1. Fare cuocere l’amaranto per il tempo indicato sulla confezione poi scolatelo e fatelo intiepidire. A parte lessate la patata per il tempo necessario a farla ammorbidire. Quando la cottura sarà ultimata scolatela, sbucciatela e schiacciatela con l’apposito strumento.
  2. Ammollate il pane in un po’ di latte, strizzatelo bene e aggiungetelo alla patata schiacciata. Aggiungete man mano il resto degli ingredienti e lavorate con un cucchiaio in modo da ottenere un composto morbido ma non appiccicoso.
  3. Con l’impasto così ottenuto formate delle palline, schiacciatele leggermente e passatele nel pane grattugiato. Adagiate le polpette con semi di amaranto su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo per 20-25 minuti avendo cura di girarle a metà cottura.
  4. Servite le polpette ben caldo e…buon appetito!

In alternativa potete preparare gli gnocchi di amaranto.

0/5 (0 Recensioni)