Un condimento cremoso per questi gnocchi di patate con salsa speciale, preparata con gorgonzola e altri ingredienti sfiziosi!
Gli gnocchi di patate con salsa speciale sono un primo piatto saporito e sfizioso, che potete preparare quando avete poco tempo a disposizione (a meno che non vogliate preparare in casa gli gnocchi: in questo caso ci vorrà un poco di più).
Questo è un primo piatto veloce che si presta per essere gustato in ogni stagione, perché ha in sé la freschezza estiva del basilico, ma anche il gusto deciso del gorgonzola e dello speck.
Come fare gli gnocchi di patate con salsa speciale
- Per preparare i vostri gnocchi al gorgonzola creativi, cominciate dalla cipolla rossa, che dovrete stufare lentamente in padella aggiungendo acqua finché non sarà morbida.
- Una volta pronta, mettetela da parte e realizzate una fonduta a base di panna e gorgonzola.
- Aromatizzate con una foglia di basilico e aggiungete il sale (non troppo) e il pepe nero macinato al momento.
- Infine, a parte, tagliate lo speck a striscioline e tostatelo in padella, così da ottenere la parte croccante del piatto. Per un effetto ancora più croccante in bocca, potete anche scegliere di utilizzare dello speck spesso tagliato a strisce, oppure del fantastico guanciale!
- Lessate gli gnocchi in acqua salata, finché non verranno a galla.
- Versate un mestolino dell’acqua di cottura degli gnocchi nella padella dove c’è la fonduta, inserite anche le cipolle e dunque mantecateli con un leggerissimo filo d’olio e del formaggio grattugiato.
- Servite con una bella grattata di pepe, una foglia di basilico e lo speck! Buon appetito!
Se volete potete sostituire il gorgonzola con un altro formaggio erborinato, oppure per un gusto più leggero scegliete un formaggio più giovane!
Se vi sono piaciuti questi gnocchi, dovete assolutamente provare i nostri gnocchi di zucca: sono una meraviglia! E se volete altre idee sfiziose ecco le nostre ricette per primi piatti economici ma saporiti!
Conservazione
Questi gnocchi vanno gustati appena pronti e con il sugo ben caldo. Sconsigliamo quindi la conservazione in frigo o la congelazione in freezer.