10 primi piatti economici e sfiziosi da proporre ai vostri ospiti

10 primi piatti economici e sfiziosi da non perdere assolutamente!

Ingredienti:
• 380 g di spaghetti
• 600 g di pomodori San Marzano
• 1 cipolla bianca
• 1 spicchio d'aglio
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Sei alla ricerca di un primo piatto sfizioso? Tra le tante soluzioni ti proponiamo 10 ricette facili e veloci di primi piatti davvero deliziosi.

Le grandi ricette classiche della cucina italiana includono i primi piatti, l’ideale per chi ama la pasta, gli gnocchi, le lasagne, i ravioli, i risotti, le zuppe, le minestre e le vellutate. Solitamente vengono consumati all’inizio del pasto come piatto unico ma molto spesso sono preceduti dagli antipasti e seguiti dai secondi e dai dolci.

Quando è nato il primo piatto?

Fin dall’antichità i poveri mangiavano le zuppe e i nobili la carne. Solo con l’avvento delle classe media si cominciarono ad alternare alle zuppe anche piatti a base di proteine e carboidrati. Oggigiorno i primi piatti sono una valida risorsa per l’alimentazione quotidiana e orgoglio della cucina italiana.

Com’è nata la pasta?

La pasta esiste da millenni ma è solo dall’800 che ha iniziato a diffondersi in tutte le case, specialmente in quelle degli italiani. Le sue origini derivano dal pane azimo, realizzato 8.000 a.c. grazie alla frantumazione dei chicchi di frumento che venivano impastati con l’acqua. A seguire si scoprì che se l’impasto veniva fatto bollire si otteneva un altro tipo di cibo che oggi chiamiamo pasta.

Primi piatti sfiziosi: 10 ricette economiche

E dopo un breve salto nel passato alla scoperta della storia dei primi piatti, finalmente andiamo in cucina! Gnocchi, pasta, vellutate… ce n’è davvero per tutti i gusti. Ecco le nostre migliori ricette per primi piatti veloci e sfiziosi, ma soprattutto che vi permetteranno di portare in tavola gusto e fantasia senza svuotarvi il portafoglio: cominciamo!

1. Gnocchi di riso con feta, spinaci e crema di carote

Gnocchi di riso con feta spinaci e carote
Gnocchi di riso con feta spinaci e carote

Gli gnocchi di riso con feta, spinaci e crema di carote sono un primo piatto sfizioso che delizierà il palato dei vostri ospiti. Si tratta di una portata colorata e sfiziosa, che unisce la semplicità delle verdure alla sapidità del formaggio greco, che si può reperire in tutti i supermercati a basso costo.

Provateli e vedrete!

2. Col cavolo preparo i maccheroni!

maccheroni e cavolo
maccheroni e cavolo

I maccheroni sono un tipo di pasta corta di forma tubolare che all’interno è vuota ed è l’ideale per primi piatti che devono “raccogliere” il sugo. Beh, questa pasta con cavoli e broccoli vi farà capire di cosa stiamo parlando!

Anche qui siamo di fronte a una portata semplice e facile da preparare, ideale per un pasto veloce ed economico ma che al tempo stesso vi faccia sollazzare il palato.

3. Fusilli cipolle rosse e acciughe

Fusilli con acciughe
Fusilli con acciughe

Tra i primi piatti saporiti perché non provare i fusilli con cipolle rosse e acciughe, tipici delle regioni meridionali? Questa è una delle migliori ricette della serie apro il frigo e vedo cosa c’è! Oltre alle acciughe e alle cipolle rosse, potete usare altri ingredienti come olive, capperi, erbe aromatiche e dare vita a una pasta deliziosa!

Ideale per un pranzo veloce e saporito.

4. Fagottini di crepes ai gamberi e burrata

Fagottini crepes gamberi e burrata
Fagottini crepes gamberi e burrata

I fagottini di crepes ai gamberi e burrata sono un primo piatto che va bene per ogni stagione e che delizierà i vostri pranzi o le vostre cene portando in tavola grande eleganza.

Qui, sicuramente, siamo di fronte a ingredienti più raffinati e dunque anche più costosi: parliamo dei gamberi e della burrata, un connubio delizioso e perfetto. Ma fidatevi, in realtà ve la caverete con meno di quello che credete!

5. Risotto ai calamari profumato al mojito

Risotto ai calamari
Risotto ai calamari

Il risotto ai calamari profumato al mojito è un primo sfizioso che vi lascerà a bocca aperta. Da provare assolutamente durante una serata fra amici, unirete il gusto e la delicatezza dei calamari con la freschezza del lime e delle erbe aromatiche (menta se volete restare fedeli al cocktail storico oppure prezzemolo per una versione più facile).

Per portare in tavola un piatto diverso dal solito e stupire tutti quanti: provateci anche voi a casa!

6. Vellutata di ceci e yogurt al rosmarino

Vellutata di ceci
Vellutata di ceci

La vellutata di ceci è yogurt al rosmarino fa parte di quei piatti che ti scaldano il cuore, perfetti da servire soprattutto nelle stagioni più fredde per portare in tavola qualcosa di gustoso e conviviale.

Qui i ceci incontrano l’aroma del rosmarino e la delicatezza dello yogurt greco, per dare vita così a una crema fantastica e dal sapore inimitabile, perfetta anche da servire con dei crostini abbrustoliti al forno.

7. Gnocchi di patate con salsa speciale

gnocchi gorgonzola e speck
gnocchi gorgonzola e speck

Gli gnocchi di patate con salsa speciale sono un primo piatto economico e sfizioso, e poi, con un nome così, non farete altro che creare ancora più aspettative e curiosità ai vostri ospiti.

Beh, a voi però possiamo svelarvi gli ingredienti di questa salsa: cipolle rosse, gorgonzola sciolto con un po’ di panna, speck e basilico. Fidatevi, il risultato che otterrete dalla combinazione di questi ingredienti vi farà volare!

8. Cacio e pepe

Cacio e pepe
Cacio e pepe

Se siete in cerca di sughi velocissimi, ma al tempo stesso volete preparare una ricetta meravigliosamente bella e buonissima, la cacio e pepe è ciò che fa per voi.

Questo primo piatto della tradizione romana ha come ingredienti principali il pecorino romano e il pepe, il tutto ridotto a una cremetta fantastica e dalle note grigie (lo sapevi che è proprio dal colore che prende il nome la pasta?)

Se dovete cucinare in fretta e il vostro frigo dispone di un bel pezzo di pecorino, allora questo è il piatto che fa per voi!

9. Pasta al pomodoro

Pasta al pomodoro
Pasta al pomodoro

Fermi tutti: chi l’ha detto che la pasta al pomodoro non può essere un piatto gourmet? Se preparata a regola d’arte, questa pastasciutta si candida a diventare uno dei piatti più buoni che possiate realizzare.

Certo, è vero, forse noi italiani siamo stufi di mangiarla, ma è proprio per questo che in realtà servirla in un menù potrebbe creare un effetto sorpresa. Provare per credere!

10. Orecchiette con bietole, speck e peperoncino

orecchiette bietole e peperoncino
orecchiette bietole e peperoncino

Le orecchiette con bietole, speck e peperoncino sono un primo piatto saporito, ottimo per tutti coloro che amano mangiare piccante e saporito.

Invece dei soliti broccoli o cime di rapa, potete pensare a un sugo alternativo per condire questa pasta fantastica: anche qui la ricetta è semplicissima ed economica, ma vi garantirà emozioni difficili da descrivere a parole.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-12-2019

X