Un secondo piatto che invita a tavola con i suoi profumi freschi e il suo fondino cremoso: le scaloppine di vitello allo zenzero e limone.
Di sicuro avete mangiato scaloppine al vino bianco e le scaloppine funghi, ma queste le avete mai provate? Le scaloppine di vitello allo zenzero e limone non hanno bisogno di grandi presentazioni. Possiamo quasi immaginarcele, con il loro gusto fresco, dato dal limone e dal succo di zenzero fresco e con il contrasto cremoso del burro.
Servitele in accompagnamento a una bella insalata fresca (la rucola ci sta benone, con il suo retrogusto amaro che fa da contrappunto) oppure a delle verdure cotte. Ricordate che, per evitare che le scaloppine si arriccino, è bene fare dei piccoli tagli sui bordi prima di iniziare la cottura.
Preparazione delle scaloppine al limone e zenzero
- Ponete ciascuna fettina di vitello tra due fogli di carta da forno e cominciate ad appiattirle con un batticarne, in modo che diventino anche più tenere in cottura.
- Infarinatele con cura, facendo una leggera pressione con la punta delle dita.
- Spremete il limone e filtratene il succo, poi grattugiate il pezzetto di zenzero fresco e ricavatene il succo strizzandolo per bene. Mischiate i due succhi e teneteli da parte.
- Fate sciogliere in una larga padella il burro e quando comincerà a fare le bollicine, adagiatevi le fette di vitello infarinate. Rosolate le fette da ambo i lati, unite i due succhi (zenzero e limone) e poi lasciate terminare la cottura, aggiustando di sale e di pepe nero.
- Spegnete il fuoco e spolverizzate la carne con del prezzemolo fresco tritato.
- Servite le vostre scaloppine di vitello allo zenzero e limone con un buon contorno e del pane fresco.
Se amate questo piatto, provatelo in tutte le sue varianti, anche di pollo: ecco le ricette con scaloppine di pollo più gustose!
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.