La ricetta delle scaloppine al limone: facili e veloci da fare

Gusto e leggerezza con le scaloppine al limone

Ingredienti:
• 8 fette di carne di vitello
• 1 limone
• 1 cucchiaio di maizena
• 400 ml di acqua
• sale q.b.
• olio q.b.
• farina q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine d'oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Fresche e facili da fare, le scaloppine al limone sono la ricetta giusta per mangiare con gusto senza rinunciare al sapore.

Un modo differente di cucinare la carne di vitello, un’idea per gustarla nella maniera migliore: le scaloppine al limone sono un secondo piatto gustoso e fresco. Gli ingredienti sono pochi ma semplici e la ricetta veloce: per la sua realizzazione non dovrete avere a disposizione molto tempo (vi bastano 30 minuti!).

Importante, come sempre quando si parla di piatti di carne, sarà scegliere quella più indicata facendosi consigliare dal macellaio di fiducia: se sulle fette sarà presente un po’ di grasso questo renderà più gustosa la ricetta. Come addensante si utilizza la maizena ma se non doveste averne in casa potete sostituirla con della farina o con della fecola di patate, ma in quel caso al posto dell’acqua è consigliabile del brodo vegetale.

Pronti per iniziare? Vediamo insieme la ricetta della scaloppine al limone!

Scaloppine al limone
Scaloppine al limone

Preparazione delle scaloppine al limone

  1. Iniziate ad appiattire le fettine di vitello e poi infarinatele.
  2. Fate scaldare in 3-4 cucchiai d’olio in un tegame capiente e una volta caldo appoggiate le fettine di carne, fatele dorare da una parte e dall’altra: dovranno solo rosolare e non cuocere. Spegnete la fiamma e riponete in un piatto le scaloppine.
  3. Quindi sciogliete il cucchiaio di maizena nei 400 ml di acqua e versate il composto nello stesso tegame dove prima avete fatto dorare le fettine di carne. Aggiungete il succo di limone, la scorza grattugiata e fate addensare, quindi unite sale, pepe.
  4. Adagiate nuovamente le fettine di carne (che avrete lasciato al caldo) e fate cuocere. Basteranno 5-6 minuti: trascorso il tempo necessario le vostre scaloppine al limone saranno pronte per essere gustate.

Noi abbiamo usato la carne di vitello, ma si possono preparare anche con il pollo: se amate questa carne bianca, ecco come cucinare le scaloppine di pollo in modo perfetto!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 13-05-2020