Il sorbetto al pompelmo è un dolce fresco e raffinato, facile da fare e ideale da servire come finepasto leggero. Noi lo facciamo vegano e al profumo di menta e zenzero!
Siete in cerca di un dolce colorato, naturale e fresco al tempo stesso? Allora perché non cimentarsi in questo delizioso sorbetto al pompelmo vegano, un finepasto perfetto da servire alla fine di una cena importante e colma di portate, così da sgrassare la bocca. In questa ricetta andremo a preparare il nostro sorbetto senza aggiungere gli albumi e lo spezieremo con dello zenzero fresco grattugiato e delle foglie di menta fresca, due aromi che daranno a questo dolce un sapore molto particolare.
Provateci anche voi a casa: questo dessert è facile da fare, ma conquisterà tutti quanti!
Come fare il sorbetto al pompelmo, zenzero e menta
- Prendete i pompelmi rosa e tagliateli a metà, dopodiché utilizzate uno spremiagrumi per ottenere il succo. Filtratelo per eliminare varie impurità e tracce di buccia o altro, e mettetelo in una ciotola con un cucchiaino di succo di limone.
- A questo punto, fate sciogliere in un pentolino lo zucchero insieme all’acqua, continuando a mescolare fino a quando non si sarà formato uno sciroppo denso. Una volta che lo avrete ottenuto, lasciatelo riposare finché non si sarà raffreddato.
- Unite allo sciroppo il succo di agrumi, il prosecco, la menta tritata finemente e un pizzico di zenzero grattugiato, mescolate per bene e poi lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore.
- Una volta che avrete aspettato il tempo necessario, con un minipimer frullate velocemente il tutto, per dare al sorbetto la consistenza giusta.
- Servite il vostro sorbetto decorandolo con delle foglioline di menta fresca. Buon appetito!
Provate anche questa fantastica mousse di nashi e cioccolato, un altro dolce 100% VEG!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.