La mousse di nashi e cioccolato è un dolce al cucchiaio delizioso e perfetto come finepasto, ideale anche per chi segue una dieta vegana.

Oggi prepariamo un dolce al cucchiaio davvero delizioso e facilissimo da fare: la mousse di nashi e cioccolato, un dessert ideale per un finepasto naturale e al tempo stesso ricco di gusto.

Il nashi è un frutto conosciuto anche con il nome di pera asiatica o pera-mela a causa della sua forma rotonda, ed è caratterizzato da una scarsa acidità e da un polpa molto succosa. In cucina le pere nashi si possono utilizzare per tantissime preparazioni, sia salate che dolci, e rappresentano un’alternativa originale e divertente alla frutta tradizionale.

Nella ricetta di oggi, realizzeremo una mousse di nashi e una mousse di cioccolato, che andranno a comporre i due strati del nostro dolce al cucchiaio 100% VEG. Se siete in cerca di un’alternativa al classico abbinamento pere e cioccolato, questo dolce è senza ombra di dubbio ciò che fa per voi!

Ingredienti per preparare la mousse di nashi e cioccolato (per 4 persone)

  • 4 pere nashi
  • 2 tavolette di cioccolato fondente
  • Zucchero q.b.
  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • Gocce di cioccolato q.b.
  • Cannella q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Mousse di nashi
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/303500462380366805/

Preparazione della mousse al cioccolato e pere nashi

Per cominciare, prepariamo la mousse al cioccolato vegana: prendete una tavoletta di cioccolato fondente e spezzettatela grossolanamente. Mettete i pezzetti di cioccolato in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di zucchero e mezzo litro di acqua e fate fondere il composto a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà fuso, trasferite il composto in un apposito macchinario e montate il composto fino a quando non diventerà spumoso.

A questo punto, occupatevi della crema di pere. Prendete le vostre pere nashi e rimuovete la buccia e il torsolo interno, dopodiché tagliatele a pezzetti sottili e fatele cuocere in un pentolino con un cucchiaio di zucchero, una spolverata di cannella e acqua. Attendete circa 20 minuti, fino a quando le pere non si saranno ammorbidite, e a questo punto trasferitele in una ciotola, aggiungendo un cucchiaio di cacao amaro in polvere. Frullate il tutto fino a quando non otterrete una sorta di crema di pere.

Non vi resta che andare a comporre la vostra mousse di pere e cioccolato: prendere dei bicchieri o delle ciotole monoporzione e cominciate con uno strato di mousse al cioccolato. Ora aggiungete due cucchiai di crema di pere nashi e decorate con delle gocce di cioccolato fondente.

Il vostro dessert è pronto per essere servito. Buon appetito!

E se vi è piaciuto questo dolce al cioccolato e pere nashi, allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta per la mousse vegana di avocado e cioccolato. Vi sorprenderà!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/303500462380366805/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 21-11-2017


Pudding di riso al the matcha con croccanti pistacchi e granola

Cremoso pollo in salsa guacamole di avocado