La mousse di nashi e cioccolato è un dolce al cucchiaio delizioso e perfetto come finepasto, ideale anche per chi segue una dieta vegana.

Oggi prepariamo un dolce al cucchiaio davvero delizioso e facilissimo da fare: la mousse di nashi e cioccolato, un dessert ideale per un finepasto naturale e al tempo stesso ricco di gusto.

Il nashi è un frutto conosciuto anche con il nome di pera asiatica o pera-mela a causa della sua forma rotonda, ed è caratterizzato da una scarsa acidità e da un polpa molto succosa. In cucina le pere nashi si possono utilizzare per tantissime preparazioni, sia salate che dolci, e rappresentano un’alternativa originale e divertente alla frutta tradizionale.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Nella ricetta di oggi, realizzeremo una mousse di nashi e una mousse di cioccolato, che andranno a comporre i due strati del nostro dolce al cucchiaio 100% VEG. Se siete in cerca di un’alternativa al classico abbinamento pere e cioccolato, questo dolce è senza ombra di dubbio ciò che fa per voi!

Ingredienti per preparare la mousse di nashi e cioccolato (per 4 persone)

  • 4 pere nashi
  • 2 tavolette di cioccolato fondente
  • Zucchero q.b.
  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • Gocce di cioccolato q.b.
  • Cannella q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′

Mousse di nashi
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/303500462380366805/

Preparazione della mousse al cioccolato e pere nashi

Per cominciare, prepariamo la mousse al cioccolato vegana: prendete una tavoletta di cioccolato fondente e spezzettatela grossolanamente. Mettete i pezzetti di cioccolato in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di zucchero e mezzo litro di acqua e fate fondere il composto a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà fuso, trasferite il composto in un apposito macchinario e montate il composto fino a quando non diventerà spumoso.

A questo punto, occupatevi della crema di pere. Prendete le vostre pere nashi e rimuovete la buccia e il torsolo interno, dopodiché tagliatele a pezzetti sottili e fatele cuocere in un pentolino con un cucchiaio di zucchero, una spolverata di cannella e acqua. Attendete circa 20 minuti, fino a quando le pere non si saranno ammorbidite, e a questo punto trasferitele in una ciotola, aggiungendo un cucchiaio di cacao amaro in polvere. Frullate il tutto fino a quando non otterrete una sorta di crema di pere.

Non vi resta che andare a comporre la vostra mousse di pere e cioccolato: prendere dei bicchieri o delle ciotole monoporzione e cominciate con uno strato di mousse al cioccolato. Ora aggiungete due cucchiai di crema di pere nashi e decorate con delle gocce di cioccolato fondente.

Il vostro dessert è pronto per essere servito. Buon appetito!

E se vi è piaciuto questo dolce al cioccolato e pere nashi, allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta per la mousse vegana di avocado e cioccolato. Vi sorprenderà!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/303500462380366805/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 21-11-2017


Pudding di riso al the matcha con croccanti pistacchi e granola

Cremoso pollo in salsa guacamole di avocado