Come preparare il tofu di ceci o tofu giallo, una variante del ben più noto tofu di soia, perfetto da gustare al naturale o da accompagnare ad altri alimenti!
Il tofu è un alimento derivato dalla soia che viene utilizzato in alternativa al classico formaggio di latte vaccino. Oggi vi proponiamo il tofu di ceci, un’altra ricetta vegana particolarmente golosa. Il prodotto finale è realizzato con farina di ceci e per dargli un tocco di colore viene aggiunto il curry in polvere. Se preferite potete sostituire con questa spezia con la curcuma.
Provatelo per insaporire zuppe di verdure, insalate o altre pietanze a piacere. Ecco la ricetta passo per passo!
Come fare il tofu di ceci
- Per preparare il tofu con farina di ceci iniziate versando 500 ml di acqua fredda e la farina di ceci in una ciotola capiente, mescolate bene in modo da evitare la formazione di grumi.
- Versate il resto dell’acqua in una pentola, mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Aggiungete il sale e il curry, mescolate bene e non appena raggiunto il bollore versate nella pentola anche il mix di acqua e farina ceci.
- Mescolate con una frusta e proseguite la cottura a fuoco medio per una decina di minuti o comunque fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi. A questo punto versate il composto in una pirofila unta in modo da ottenere uno spessore di un paio di centimetri.
- Lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi ponete in frigorifero e lasciate riposare per tutta la notte in modo da far solidificare il vostro tofu.
Se vi è piaciuta questa ricetta potete provare anche i burger di tofu vegan e tutte le nostre ricette con i ceci!