Burger di tofu e quinoa: gli ingredienti e tutti i passaggi per preparare dei golosissimi e sfiziosi burger vegani arricchiti con fagiolini freschi di stagione per un secondo diverso dal solito!

I burger di tofu con fagiolini e quinoa sono una valida alternativa ai ben più noti burger a base di carne o pesce. In questo caso, infatti, la ricetta è a base di ingredienti vegetali, perfetta per chi vuole preparare un secondo piatto alternativo alla carne per variare il più possibile la propria alimentazione. I burger preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di contenitore ermetico e in frigorifero per 1-2 giorni. Ecco la preparazione passo per passo.

Ingredienti per la ricetta dei burger di tofu e quinoa con fagiolini (per 2 persone)

  • 200 g di tofu al naturale
  • 100 g fagiolini
  • 50 g di quinoa bianca
  • erbe aromatiche fresche q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Burger di tofu
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/529665606155736079/

Preparazione dei burger di tofu e verdure

Iniziate la preparazione lavando bene la quinoa sotto acqua fredda corrente poi lessatele in una pentola di acqua leggermente salata. Nel frattempo pulite anche i fagiolini, spuntateli e fateli cuocere a vapore fino a farli ammorbidire. Terminate le cotture lasciate raffreddare sia i fagiolini sia la quinoa.

Mettete i fagiolini, la quinoa e il tofu all’interno del mixer, insaporite a piacere aggiungendo erbe aromatiche di vostro gradimento, sale e pepe. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Con l’aiuto di un coppapasta formate due burger delle stesse dimensioni. Fate riposare i burger così ottenuti in frigorifero per un’oretta.

Ungete il fondo di una padella antiaderente con l’olio di oliva, adagiatevi molto delicatamente i burger e mettete sul fuoco. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 8/10 minuti, girate dall’altra lato e proseguite la cottura per altri 8-10 minuti. A cottura ultimata adagiate i burger su di un piatto da portata e servite con verdure a piacere. Buon appetito!

Se preferite potete sostituire i fagiolini con le zucchine e realizzare i burger di tofu e zucchine.

In alternativa potete preparare la zuppa di tofu e spinaci.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/529665606155736079/

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 30-04-2018


Una rondine non fa Primavera, queste 10 ricette sì!

Alchermes: cos’è e ricetta