Il tortino di spaghetti con bacon e verdure è una ricetta originale e appetitosa, ideale per un aperitivo sfizioso fra amici.
Voglia di spaghetti, ma siete stufi della solita pasta al pomodoro? Allora dovete provare a realizzare un delizioso tortino di spaghetti con bacon e verdure! Questa pietanza ricca e saporita è perfetta come piatto unico o come antipasto durante un aperitivo o una cena fra amici. Unisce la croccantezza del bacon e delle verdure con la morbidezza della mozzarella. Insomma, se siete a corto di idee, questo sformato di spaghetti al forno fa sicuramente al caso vostro!
Ingredienti per preparare il timballo di spaghetti con bacon e verdure (per 6 persone)
- 450 gr di spaghetti
- 200 gr di bacon o guanciale
- 2 zucchine
- 2 patate
- 1 cipolla rossa
- 3 uova
- 150 gr di mozzarella
- Sale q.b.
- Pepe q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
- Formaggio grattugiato q.b.
- Pangrattato q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′
Preparazione del tortino di spaghetti con bacon e verdure
In questa ricetta andremo a preparare una sorta di torta di spaghetti. Ma se desiderate realizzare dei timballi di pasta al forno monoporzione, potete utilizzare dei pirottini e riempirli con l’impasto, così da ottenere dei timballini di pasta che servirete ai vostri ospiti come antipasto!
Per cominciare, cuocete gli spaghetti in acqua salata, e una volta scolati, lasciateli raffreddare con un filo di olio extravergine di oliva. Nella stessa pentola d’acqua, sbollentate per qualche minuto le patate. A parte, in una padella antiaderente, fate soffriggere la cipolla tritata fine con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e aggiungete le zucchine a rondelle e le patate a cubetti. Fate insaporire per almeno 10 minuti, aggiungendo sale e pepe a piacere e preoccupandovi di lasciare le verdure croccanti. Una volta cotte, toglietele dalla padella e cuocete il bacon o il guanciale tagliato a listarelle.
In una ciotola sbattete le uova con i formaggio grattugiato e aggiungete la mozzarella tagliata a dadini. Un consiglio: tagliate la mozzarella e lasciatela riposare per qualche minuto, così da farle perdere la sua acqua! Unite gli spaghetti, le verdure e il bacon e mescolate bene il tutto.
Versate il composto in una teglia da forno e spolverate con formaggio grattugiato e pangrattato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Il vostro tortino di spaghetti con verdure e bacon è pronto da servire! Buon appetito!
Se vi è piaciuto, dovete assolutamente provare la ricetta della nostra torta salata con zucchine, stracchino e salsiccia. Vi stupirà!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/93027548533034791/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.