La torta salata di zucchine è un ottimo piatto unico molto semplice da preparare, buono anche freddo: ecco la ricetta!
La torta salata con zucchine è un piatto unico sfizioso da servire sia in occasione di una cena, sia per un buffet di preparazioni salate. Il suo gusto rotondo e delicato la rende davvero invitante, quindi fate attenzione, perché andrà davvero a ruba!
Potete chiamarla anche quiche (non stiamo ad attaccarci a tecnicismi!) o sfogliata, il risultato non cambia: oggi la prepareremo nella sua versione classica a base di pasta sfoglia, con zucchine e dello stracchino per ammorbidire il ripieno (ma andrà bene anche della ricotta).
Andiamo a vedere subito tutti i passaggi per preparare la torta salata alle zucchine!

Come fare la torta salata alle zucchine
- Iniziate lavando accuratamente la zucchine, poi mondatele e tagliatele a rondelle.
- Fatele cuocere per 10 minuti in una padella con un filo di olio, sale e pepe, facendo attenzione a non esagerare, altrimenti potrebbero diventare troppo molli durante la successiva cottura in forno.
- Una volta pronte e intiepidite, in una ciotola, mescolate le verdure con le uova, lo stracchino, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.
- Srotolate la pasta sfoglia e foderate uno stampo per crostate. Bucherellate la base della sfoglia con i rebbi di una forchetta e trasferite all’interno la farcia.
- Per un risultato più rustico, ripiegate i bordi verso l’interno (se no tagliateli via con un coltello) e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.
- Sfornate e lasciate intiepidire leggermente la quiche alle zucchine per qualche minuto prima di tagliare a fette e servire.
La vostra torta rustica alle zucchine è pronta. Buon appetito!
Torta salata di zucchine: varianti, consigli e conservazione
In alternativa, potete sostituire lo stracchino con un altro formaggio spalmabile come la ricotta. Se volete un tocco di sapore in più, invece, potete arricchirla con salsiccia, speck, prosciutto o qualsiasi altro ingrediente di vostro gradimento.
Conservate in frigo, all’interno di un contenitore ermetico, per un paio di giorni.
Se questa ricetta vi è piaciuta e amate le torte salate con pasta sfoglia, eccovi 10 ricette di torte salate imperdibili! Chi ama questa verdura, invece, può consultare tutte le nostre ricette con zucchine!