Ingredienti:• 100 g di riso basmati• 200 g di acqua• 1 uovo• 1 cipollotto• 100 g di piselli surgelati• 1 carota• 1 cucchiaio di zenzero grattugiato• 1 spicchio di aglio• olio di semi q.b.
difficoltà: facile persone: 2 preparazione: 10 min cottura: 20 min

Sentiamo spesso parlare di riso fritto, soprattutto se ci è capitato di cenare in qualche ristorante asiatico. Sappiamo davvero cos’è e come si prepara? Ecco la ricetta originale cinese!

Il riso fritto è una ricetta tipica asiatica che assume connotazioni diverse a seconda del luogo in cui viene preparato. Il riso fritto cinese è in un certo simile al riso alla cantonese, ma differisce da quest’ultimo per l’assenza del prosciutto.

Per prepararlo occorre cuocere e raffreddare il riso basmati, un particolare riso a chicco lungo, per poi saltarlo in padella con olio bollente. A piacere vengono aggiunti diversi ingredienti come verdure, uova e gamberetti. La versione che vi proponiamo oggi è vegetariana.

Vediamo insieme come preparare il riso cinese.

Riso fritto cinese

Come preparare il riso fritto

  1. Come prima cosa occorre cuocere il riso basmati. Mettetelo in una pentola con l’acqua e un pizzico di sale. Coprite e lasciate cuocere finché tutta l’acqua non si sarà assorbita. Ci vorranno circa 15 minuti.
  2. Sgranate quindi il riso con una forchetta e fatelo raffreddare. Questa fase è fondamentale per ottenere un riso croccante e ben sgranato. 
  3. Nel frattempo dedicatevi alle verdure. Lavate la carota, sbucciatela e privatela delle estremità, quindi tagliatela a cubetti.
  4. Scaldate ora l’olio in un work, unite l’aglio tritato e lo zenzero.
  5. Lasciate insaporire un minuto quindi unite il cipollotto affettato, i piselli e le carote.
  6. Cuocete a fuoco vivo per qualche minuto.
  7. Unite quindi il riso ormai freddo e fatelo abbrustolire. Quando avrà un colore dorato unite l’uovo, mescolando velocemente.
  8. Servite il riso fritto ancora caldo. A piacere potete decorare con l’erba cipollina tritata fresca.

Conservazione

Consigliamo di conservare il riso fritto orientale per massimo 2 giorni in frigo, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

LEGGI ANCHE: Spaghetti di riso: il meraviglioso piatto tipico cinese

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 22-01-2019