Riso integrale e fagioli occhio, serve un minimo di tempo, ma sarà ben speso, per preparare un piatto dalle straordinarie qualità nutrizionali.
Un piatto naturale, completo e gustosissimo. Il riso integrale e fagioli occhio è delizioso e potremmo definirlo un vero comfort food. Un piatto ricco di sapore e di tanti preziosi nutrienti, come i minerali, le vitamine e le proteine contenute nei fagioli, che come il riso integrale sono a basso indice glicemico.
Il riso integrale non subendo il processo di raffinazione conserva in maniera completa tutte le sue qualità originarie come la fibra, le proteine,i minerali, gli zuccheri buoni. Anche il riso integrale, come i fagioli occhio, è un alimento a basso IG e non contiene glutine. Unica accortezza? I fagioli occhio sono da mettere in ammollo il giorno prima. In alternativa, potreste usare quelli in barattolo di vetro già cotti.
Preparazione del riso integrale e fagioli occhio
- Lavate bene il mazzetto di cavolo nero e tagliate le foglie a pezzetti di qualche centimetro, poi mettetele un attimo da parte.
- Lavate con cura il riso e mettetelo a cuocere in una pentola con acqua, ci vorranno circa 40 minuti.
- Mettete i fagioli in pentola piena di acqua e fateli cuocere, come il riso, per circa 40 minuti.
- Trascorso il tempo, colate i fagioli.
- In una pentola fate soffriggere in un filo d’olio i due spicchi d’aglio interi, il peperoncino intero e la foglia di alloro poi unite i fagioli e le foglie di cavolo nero e fate andare per qualche minuto, prima di aggiungere nuova acqua e lasciarli andare per 20 minuti.
- Quando il riso sarà cotto, colatelo bene.
- Servite i fagioli occhio e il loro brodo con vicino una porzione di riso cosparsa di olio evo. Aggiungerete il pepe nero in tavola.
Se vi piacciono questi legumi non potete esimervi dal provare il risotto salsiccia e fagioli.
Conservazione
Consigliamo di conservare il piatto per massimo 1-2 giorni in frigo, in due contenitori separati e con apposito coperchio. Sconsigliamo la congelazione.
LEGGI ANCHE: Come fare pasta e fagioli? La ricetta classica che mette tutti d’accordo