Ingredienti:
• 320 g di riso
• 1 lattina di fagioli
• 150 g di salsiccia
• 1/2 cipolla
• 1 bicchiere di vino bianco
• 1.5 l di brodo vegetale
• 1 noce di burro (+1 per mantecare)
• 50 g di parmigiano
• 1 rametto di rosmarino
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Il risotto salsiccia e fagioli è perfetto quando non sapete cosa cucinare e cercate qualcosa che possa essere servito come piatto unico.

Gli amanti dei primi piatti sfiziosi non potranno non essere contenti di questa ricetta. Il risotto salsiccia e fagioli è davvero sostanzioso, perfetto per la stagione più fredda e ideale da servire anche come primo piatto unico. Se cercate poi delle ricette facili e veloci questa ricetta non vi deluderà: proprio come tutti i risotti si prepara in circa 30 minuti ed è perfetta per le cene in famiglia.

Cucinare il risotto salsiccia e fagioli borlotti è come preparare qualsiasi altro risotto. Come sempre però l’aggiunta del brodo al momento giusto e un’adeguata tostatura del riso sono i due passaggi chiave per ottenere una ricetta davvero strepitosa.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

risotto salsiccia e fagioli
risotto salsiccia e fagioli

Come preparare la ricetta del risotto salsiccia e fagioli

  1. Per prima cosa tritate finemente la cipolla e il rosmarino e rosolateli in un tegame insieme a olio e burro. Unite poi la salsiccia privata del budello e sbriciolata con le mani e lasciate dorare per qualche minuto.
  2. Quando avrà rilasciato il suo grasso aggiungete il riso e tostatelo a fiamma vivace due minuti prima di sfumare con il vino bianco.
  3. Coprite a filo con il brodo bollente, unite i fagioli e iniziate la cottura calcolando da questo momento 16-18 minuti a seconda della varietà di riso. Ricordate che il brodo va aggiunto sempre in quantità tale da coprire appena il riso.
  4. A cottura ultimata togliete dal fuoco e mantecate con l’altra noce di burro e il parmigiano. Servite immediatamente.

Noi adoriamo le ricette facili e veloci e ne abbiamo provate davvero tantissime. Tra le nostre preferite, sempre a base di fagioli, c’è proprio pasta e fagioli. L’avete già provata?

Conservazione

Il risotto sapete che andrebbe consumato al momento. Se proprio vi dovesse avanzare potete riscaldarlo in padella o al microonde prima di consumarlo.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette risotti

ultimo aggiornamento: 09-06-2022


Come fare i passatelli: la ricetta originale tipica dell’Emilia Romagna

Fagiolini e uova, un piatto povero semplicissimo