Risotto al radicchio rosso: la ricetta tradizionale, anche con il Bimby

Risotto al radicchio rosso: la ricetta tradizionale, anche con il Bimby

Il risotto al radicchio rosso è un classico primo piatto sfizioso e facile da fare, perfetto per una cena gustosa.

Prepariamo un primo molto conosciuto e diffuso in tante varianti diverse: il risotto al radicchio. Una ricetta molto semplice da fare: può essere abbinata anche a tanti altri ingredienti, sopratutto formaggi dal sapore deciso, che contrastino l’amaro del radicchio. Un buon esempio è il taleggio, ma anche il pecorino o del buon Parmigiano stagionato sono perfetti.

Oggi, però, prepareremo la versione tradizionale del piatto, utilizzando solo il radicchio e mantecando il risotto con burro e formaggio grattugiato. Vediamo, quindi, come fare questo risotto, anche con il Bimby!

Risotto al radicchio

Preparazione del risotto al radicchio trevigiano

  1. Cominciate con lo scaldare l’olio in una casseruola a doppi manici. Fate appassire lo scalogno e una volta imbiondito tostate il riso per qualche minuto, salando e pepando già il chicco in questa fase.
  2. Lavate e tagliate grossolanamente il radicchio e lasciatelo da parte. Una volta tostato il riso, sfumate con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato cominciate ad andare di brodo vegetale.
  3. Inserite larga parte del radicchio in questa fase, così che le verdure seguiranno tutta la cottura e si ammorbidiranno per bene.
  4. Cuocete e lasciate il risotto al dente, e quando mancheranno circa 3 minuti inserite il resto del radicchio, così da creare diverse consistenze nel piatto e avere una parte croccante.
  5. Per finire, mantecate a fiamma spenta con burro, pepe e formaggio grattugiato. Buon appetito!

La ricetta del risotto al radicchio con Bimby

  1. Se volete preparare questo risotto col Bimby, tritate lo scalogno e mettetelo nel boccale con dell’olio extravergine.
  2. Fate cuocere per un minuto, velocità 1 alla temperatura di 80 °C. Poi, unite il riso con pepe e sale e lasciate tostare per 4 minuti, sempre alla stessa velocità e temperatura.
  3. A questo punto inserite il radicchio, fate cuocere per altri 3 minuti e terminate sfumando con il vino.
  4. Una volta fatto, continuate la cottura per altri 12 minuti prima di mantecare con burro, formaggio e aromi.

Risotto alla trevisana: le varianti golose

Il riso al radicchio si presta a tantissime varianti sfiziose. Vediamo alcune!

Risotto radicchio e speck

Risotto al radicchio e salsiccia

Se decidete di abbinare la salsiccia, avrete un gioco di sapori e consistenze molto interessanti. Prendetela e tagliatela a tocchetti dopo averla privata della pelle, poi cuocetela a parte in padella con sale, pepe e se volete un po’ di vino. Quando il riso sarà cotto aggiungetela in pentola!

Risotto al radicchio e taleggio

Qui, invece, agiamo sulla mantecatura del risotto e utilizziamo il taleggio, formaggio che garantisce dolcezza e cremosità, due caratteristiche ideali per un risotto. Il suo sapore contrasterà l’amaro del radicchio, per dare vita a un matrimonio perfetto!

Risotto al radicchio e speck

Il radicchio con lo speck ci sta davvero bene, ma come trattare questo affettato in questo piatto? Potete aggiungerlo a pochi minuti dalla cottura del riso e tagliato grossolano per un effetto avvolgente, oppure tostarlo prima in padella per un risultato croccante!

Se volete scoprire altri risotti sfiziosi e cercate una versione ancor più golosa, perché non provare a fare un delizioso risotto al radicchio e gorgonzola? Non dovrete far altro che utilizzare il formaggio in mantecatura, e il gioco è fatto!

Se non ne avete mai abbastanza abbiamo preparate per voi il risotto al radicchio in 10 versioni diverse: provatele tutte!

Scoprite anche tutte le nostre ricette con il radicchio: le adorerete!

0/5 (0 Recensioni)