Preparare il risotto con piselli è semplicissimo e grazie alla perfetta mantecatura otterrete un primo cremoso e perfetto per tutte le occasioni.
I piselli sono un legume le cui potenzialità sono sottostimate. Perfetti per primi piatti, contorni ma anche per rendere più ricchi anche i secondi più semplici, oggi abbiamo deciso di renderli i protagonisti del risotto con i piselli. Questo primo piatto dal colore verde acceso è perfetto da preparare in primavera quando i piselli sono teneri e si possono trovare freschi.
È ottimo anche con i piselli surgelati, tendenzialmente l’alternativa migliore quando non si trovano di stagione. La versione che vi proponiamo noi è la più semplice, mantecata giusto con un poco di burro e formaggio grattugiato, ma vi lasciamo anche le indicazioni per primi piatti più ricchi e raffinati.
Come preparare la ricetta del risotto con piselli
- Per prima cosa tritate finemente la cipolla e rosolatela in un tegame insieme all’olio e a un pizzico di sale. Una volta tenera e trasparente unite i piselli (freschi o surgelati) insieme a un mestolo di brodo e cuocete per 5 minuti.
- Recuperate poi circa metà dei piselli e trasferiteli in un boccale. Frullateli con il mixer a immersione aiutandovi, se serve, con un poco di brodo quindi tenete da parte.
- Nella stessa padella con i piselli unite il riso e tostatelo a fiamma vivace per un paio di minuti.
- Iniziate quindi la cottura vera e propria versando il brodo bollente in quantità via via sufficiente a coprire il riso. Calcolate da questo momento 16-18 minuti a seconda della varietà.
- A cottura ultimata incorporate la crema di piselli, mantecate con il parmigiano e il burro e servite ben caldo con una grattata di pepe nero.
Un altro primo piatto con i piselli che merita di essere provato è proprio la pasta: noi la prepariamo in. maniera semplicissima ma mette sempre d’accordo tutti.
Conservazione
Il risotto con i piselli è ottimo appena fatto mentre tende a perdere un po’ della sua caratteristica cremosità già dopo qualche minuto. Vi consigliamo pertanto di gustarlo appena fatto anche se in frigorifero si mantiene tranquillamente per 2-3 giorni. Fatelo scaldare in padella con un filo di olio fino a che formerà la crosticina.