Pastasciutta con piselli: un primo piatto facilissimo!

La pasta e piselli con grana e basilico è un primo piatto semplice e velocissimo da preparare, l’ideale per chi ha poco tempo per cucinare. Ecco la ricetta!

Oggi vi spieghiamo come preparare un buonissimo primo a base di pasta e piselli. Questa ricetta è perfetta per chi vuole preparare una pietanza in poco tempo senza però rinunciare al gusto. I piselli freschi, infatti, sono ottimi in questo periodo e potete utilizzarli non solo per preparare dei buonissimi contorni, ma anche per condire la pasta come in questo caso.

Per ridurre i tempi di cottura potete comunque utilizzare i piselli già cotti.

Pasta e piselli
Pasta e piselli

Preparazione della pasta con piselli

Sbucciate la cipolla, tagliatela molto sottile poi fatela rosolare a fiamma dolce in padella con un filo d’olio di oliva. Appena la cipolla diventerà bella trasparente, aggiungete i piselli, mescolate e fate cuocere per 5 minuti in modo da farli insaporire. Coprite con acqua tiepida e fate cuocere per 20 minuti.

Nel frattempo mettete sul fuoco anche una pentola d’acqua, portate a bollore, salate l’acqua, buttate la pasta e fate cuocere. Se necessario aggiungete un altro po’ di acqua di cottura della pasta ai piselli, lasciate assorbire il liquido, spegnete il fuoco e insaporite con sale e basilico fresco spezzettato direttamente con le mani.

Terminata la cottura della pasta scolatela avendo cura di conservare un po’ di acqua di cottura. Saltate velocemente la pasta con i piselli, aggiungete il formaggio grattugiato e se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura per amalgamare la pasta con il condimento. Servite immediatamente e buon appetito!

Per un’idea in più: se volete rendere il condimento ancor più saporito potete cuocere i piselli con della pancetta o speck a dadini oppure con della salsiccia.

In alternativa vi consigliamo la ricetta del risotto ai piselli e menta.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-03-2019

X