La pasta e piselli con grana e basilico è un primo piatto semplice e velocissimo da preparare, l’ideale per chi ha poco tempo per cucinare. Ecco la ricetta!

Oggi vi spieghiamo come preparare un buonissimo primo a base di pasta e piselli. Questa ricetta è perfetta per chi vuole preparare una pietanza in poco tempo senza però rinunciare al gusto. I piselli freschi, infatti, sono ottimi in questo periodo e potete utilizzarli non solo per preparare dei buonissimi contorni, ma anche per condire la pasta come in questo caso.

Per ridurre i tempi di cottura potete comunque utilizzare i piselli già cotti.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Pasta e piselli
Pasta e piselli

Preparazione della pasta con piselli

Sbucciate la cipolla, tagliatela molto sottile poi fatela rosolare a fiamma dolce in padella con un filo d’olio di oliva. Appena la cipolla diventerà bella trasparente, aggiungete i piselli, mescolate e fate cuocere per 5 minuti in modo da farli insaporire. Coprite con acqua tiepida e fate cuocere per 20 minuti.

Nel frattempo mettete sul fuoco anche una pentola d’acqua, portate a bollore, salate l’acqua, buttate la pasta e fate cuocere. Se necessario aggiungete un altro po’ di acqua di cottura della pasta ai piselli, lasciate assorbire il liquido, spegnete il fuoco e insaporite con sale e basilico fresco spezzettato direttamente con le mani.

Terminata la cottura della pasta scolatela avendo cura di conservare un po’ di acqua di cottura. Saltate velocemente la pasta con i piselli, aggiungete il formaggio grattugiato e se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura per amalgamare la pasta con il condimento. Servite immediatamente e buon appetito!

Per un’idea in più: se volete rendere il condimento ancor più saporito potete cuocere i piselli con della pancetta o speck a dadini oppure con della salsiccia.

In alternativa vi consigliamo la ricetta del risotto ai piselli e menta.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 04-03-2019


Costolette di agnello cotte in padella: come prepararle!

Ricca insalata di quinoa con broccoli e avocado