Risotto zucca e spezie: la ricetta con l’anice

Risotto zucca e spezie: la ricetta con l’anice

Risotto con zucca e spezie, una particolare versione di uno dei primi piatti tipici del Nord Italia e dell’autunno. Ecco la ricetta!

Il risotto con zucca e spezie è un primo piatto semplicemente delizioso grazie all’abbinamento della zucca con l’anice. La zucca, un ingrediente tipica della stagione autunnale, si sposa molto bene con ingredienti anche più saporiti ed è ottima nella preparazione di delicati risotti. Il gusto dolce dell’anice è il giusto completamente del piatto, ora vi spieghiamo tutti i passaggi per la preparazione.

risotto alla zucca e spezie

Preparazione del risotto con zucca e spezie

  1. Scaldate il brodo in un pentolino con le stelle di anice stellato e tenete da parte.
  2. Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente, versate un filo d’olio sul fondo di una casseruola, aggiungete anche lo scalogno e mettete sul fuoco, lasciate soffriggere poi aggiungete la zucca sbucciata e tagliata a cubetti.
  3. Quando lo scalogno sarà diventato bello trasparente unite anche la zucca tagliata a cubetti, mescolate bene, aggiungete un mestolo di brodo e fate cuocere per 10 minuti.
  4. Unite il riso e lasciate tostare per 1-2 minuti in modo da far diventare il riso trasparente. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcol e solo a questo punto aggiungete il brodo bollente fino a quando il riso non sarà cotto.
  5. A cottura ultimata spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano, aggiustate di sale in base al vostro gusto e lasciate mantecare per un paio di minuti prima di servire, buon appetito!

In alternativa vi consigliamo la ricetta del risotto zucca e salsiccia.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti