Risotto mimosa agli asparagi: bello, originale e senza glutine!

Risotto mimosa agli asparagi: bello, originale e senza glutine!

Risotto mimosa con asparagi e tuorli di uova sode sbriciolati, ricetta facile e a tema per la festa della donna.

Il risotto mimosa con asparagi e crumble di uova sode è un primo piatto perfetto da preparare in occasione della festa della donna (che ricorre l’8 marzo). Ormai la Primavera è alle porte e questo risotto con i suoi colori e con l’abbinamento tra asparagi e tuorli ricorda ne riprende l’atmosfera. Ecco tutti i passaggi della preparazione di questo piatto originale e naturalmente senza glutine.

Risotto mimosa con asparagi

Preparazione del risotto con asparagi e uova sode

  1. Iniziate la preparazione dagli asparagi: eliminate la parte finale dei gambi e tagliateli a rondelle lasciando però intatta la punta. Lessate gli asparagi in acqua bollente leggermente salata per un decina di minuti, scolateli e frullate tutti i gambi tenendo da parte le punte.
  2. A parte lessate le uova per 8-9 minuti dal momento dell’ebollizione, passatele sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura poi sbucciatele, tagliatele a metà e schiacciate i tuorli con i rebbi di una forchetta.
  3. Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in una casseruola con un filo d’olio di oliva. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti in modo da farlo diventare quasi trasparente.
  4. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcol poi unite la purea di asparagi, il brodo bollente e portate a cottura.
  5. Aggiungete il parmigiano, il formaggio morbido, aggiustate di sale e pepe, mescolate e fate mantecare per due minuti. Servite e decorate con le punte di asparagi e con il tuorlo sbriciolato per ottenere l’effetto mimosa!

Buon appetito!

In alternativa, vi consiglio di provare il risotto con gamberetti e carciofi. Se volete altre idee a tema, ecco invece il nostro menu per la festa delle donne!

0/5 (0 Recensioni)