Un menù per la festa delle donne è quello che ci vuole per trascorrere una piacevole cena in occasione dell’8 marzo. Ecco le nostre idee.

L’8 marzo è la giornata della festa della donna. Anche se le usanze degli ultimi anni sono molto lontane dal motivo per cui si decise di celebrare per la prima volta, ormai sono piuttosto radicate. Un modo diverso per festeggiare però è ideare un intero menù per la festa delle donna che possa essere preparato con il vostro compagno di vita o per una serata tra amiche. Vi proponiamo quindi una serie di ricette per la festa della donna perfette per trascorrere una piacevole serata.

Cena per la festa della donna: il menù

Per questa ricorrenza abbiamo voluto scegliere una serie di ricette semplici ma allo stesso tempo raffinate. D’altronde le donne meriterebbero di essere festeggiate ogni giorno, ma visto che non succede, almeno una volta è bello fare le cose in grande.

Antipasto

9 ricette autunnali per la tua tavola

Cocktail mimosa
Cocktail mimosa

Per iniziare, preparate un cocktail mimosa a base di prosecco e succo di arancia. È molto semplice, ma servito fresco è perfetto per partire con il piede giusto.

uova mimosa
uova mimosa

Non possono poi mancare le celeberrime uova mimosa, perfette da servire come antipasto. In generale, tutte le declinazioni di uova ripiene si prestano bene come avvio di serata, ma potete anche optare per qualcosa di più semplice e sfizioso, magari da gustare in piedi. In questo caso, una delle nostre ricette con pasta sfoglia potrebbe fare al caso vostro.

Primo

Risotto mimosa con asparagi
Risotto mimosa con asparagi

Come primo piatto, una ricetta raffinata ma semplice potrebbe essere il risotto mimosa agli asparagi. Cremoso e saporito, porta nel piatto, almeno nell’aspetto, il fiore simbolo di questa festività. In fin dei conti, creare un intero menù incentrato su questo tema è un’idea davvero originale. Se però volete qualcosa di più semplice che non richieda grandi attenzioni, allora la pasta mimosa è quella che fa al caso vostro.

Secondo

Gamberoni gratinati al forno
Gamberoni gratinati al forno

Siamo quasi alla fine della cena e una cosa ancora manca per rendere la serata davvero indimenticabile: un secondo piatto davvero importante. Se cercate un’idea a base di pesce, provate i gamberoni al forno, con un’incredibile panatura al cocco.

Filetto al pepe rosa
Filetto al pepe rosa

Se invece preferite una ricetta a base di carne, provate il filetto di maiale al pepe rosa. Accompagnate entrambe le ricette con delle patate al forno o un’insalata raffinata arricchita con chicchi di melograno e scaglie di grana: farete un figurone.

Dolci per la festa della donna

torta mimosa
torta mimosa

Tra le ricette per la festa della donna spiccano però i dolci: sono un più buono dell’altro e indipendentemente da quello che decidete di preparare farete un figurone. Come non parlarvi della bellissima torta mimosa, anche nella versione all’ananas, oppure della più delicata e fresca cheesecake mimosa.

5/5 (1 Review)

ultimo aggiornamento: 10-02-2021


Come cucinare le costolette di agnello? I modi migliori

Semplice e scenografica, ecco la torta marmorizzata soffice