L’occhio vuole la sua parte, e questo rotolo di frittata alla rucola ripieno di salmone e robiola è un autentico spettacolo (ed è ottimo)!
Con il suo bel colore verde pastello e la farcitura bianca e rosa, questo rotolo di frittata alla rucola ripieno di salmone e robiola sembra uscito da un cartone animato! Oltre ad essere un vero show per gli occhi, questo rotolo è anche ottimo da gustare, sia come secondo piatto che come antipasto o come aperitivo.
Gustatelo insieme a noi!
Preparazione del rotolo di frittata alla rucola con salmone e robiola
- Per preparare il vostro rotolo di frittata alla rucola ripieno di salmone e robiola, rompete le uova in una terrina. Sbattetele con un frustino a mano, aggiungendo anche qualche cucchiaio di latte o di acqua.
- Salate, pepate e incorporate qualche cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato.
- A parte, tritate finemente, al coltello o in un mixer, la rucola fresca. Amalgamate anch’essa al composto.
- Bagnate un foglio di carta da forno e poi strizzatelo e foderate con esso una teglia o una grande pirofila. Versate il composto e infornate a 180° finché non sarà ben cotto.
- Staccate la frittata dalla teglia e lasciatela raffreddare del tutto.
- Spalmate la frittata con il formaggio fresco o con la robiola, poi stendete le fettine di salmone e arrotolate la frittata su se stessa.
- Chiudetela, a caramella, con della carta stagnola o della pellicola trasparente e lasciatela rassodare in frigo per due ore prima di servire, tagliata a fetta.
In alternativa potete preparare il rotolo di frittata alla rucola con prosciutto e formaggio. Per questo antipasto veloce, dovrete sostituire i 150 g di salmone con la stessa quantità di prosciutto, e 200 g di robiola con il formaggio spalmabile.
Conservazione
Il rotolo si conserva per circa 2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Se vi è piaciuto perché non provare anche il nostro rotolo di frittata agli spinaci!