Bastano pochi ingredienti per dar vita a un secondo piatto vegano davvero goloso: stiamo parlando del rotolo di frittata vegan, servito con salsa tartara.
Preparare ricette vegane senza rinunciare al gusto è possibile? Assolutamente sì, e questo rotolo di frittata vegan, preparato senza uova, ne è la dimostrazione. Rimarrete stupiti della semplicità di questo piatto e una volta provato non potrete più farne a meno.
La base è costituita una frittata con farina di ceci, anche chiamata farifrittata, mentre per il ripieno abbiamo puntato su qualcosa di veramente goloso: una sorta di salsa tartara preparata con maionese vegana. Servite il tutto con un’insalata verde e avrete un secondo piatto perfetto!
Come preparare il rotolo di frittata senza uova
- Come prima cosa prepariamo la farifrittata. In una ciotola mescolate la farina di ceci con l’acqua, un pizzico di sale, una macinata di pepe fresco e la curcuma. Dovrete ottenere una pastella piuttosto densa.
- Scaldate una padella antiaderente e oliatela leggermente, quindi versate un mestolo di impasto in modo da formare uno strato di circa mezzo centimetro. Tenete presente infatti che la frittata vegana a differenza della tradizionale non aumenta di spessore in cottura.
- Cuocete a fuoco medio e quando i bordi cominceranno a sollevarsi, aiutandovi con una spatola da cucina o con un coperchio giratela e proseguite la cottura. In totale ci vorranno circa una decina di minuti. In tutto otterrete quattro frittate.
- Nel frattempo preparate la salsa tartara vegana. Sgocciolate le cipolline e i cetriolini, dissalate i capperi e lavate il prezzemolo. Mettete tutti questi ingredienti sul tagliere e tritateli finemente al coltello in modo da ottenere una sorta di battuto.
- Preparate la maionese senza uova mettendo il latte di soia, l’olio di semi e il limone nel boccale del mixer a immersione. Frullate fino a ottenere un composto montato simile a maionese (basterà un minuto), quindi regolate di sale e aggiungete la senape.
- Mescolate il battuto alla maionese e, quando le vostre frittate senza uova saranno pronte, spalmatene un velo e arrotolate. Avvolgete nella pellicola da cucina ciascun rotolo singolarmente e mettete in frigorifero per un’ora prima di servire.
Provate anche la nostra ricetta del tiramisù vegano!