Anche quest’anno il piccolo comune di Bibiana è all’opera per organizzare la sua festa dedicata ai kiwi e a tutti i frutti della terra.
Come trovare un po’ di allegria e buonumore nelle prime giornate di freddo? La risposta è molto semplice: bastano un paesino vivace come Bibiana e una scorpacciata di cibo genuino e locale. Questo è lo spirito della Sagra del Kiwi, arrivata nel 2023 alla sua 24esima edizione. Vediamo insieme i dettagli dell’evento e tutte le attività organizzate dalla Pro Loco con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.
Date e location della festa
Un intero weekend, il penultimo di ottobre, sarà interamente dedicato alla migliore gastronomia piemontese e al puro divertimento. Per la precisione, la Sagra del Kiwi si svolgerà nelle giornate del 20, 21 e 22 ottobre 2023, rispettivamente venerdì, sabato e domenica. Le attività avranno inizio nel pomeriggio del primo giorno e andranno avanti fino alle 23 circa dell’ultima serata.
La location sarà, come ogni anno, quella di Bibiana, piccolo centro nei pressi di Pinerolo, alle porte di Torino, che conta poco più di 3000 abitanti. Una cittadina vivace, che nasconde nel suo nome una storia affascinante: pare infatti che una volta venisse chiamata Bubiana, dal nome di un certo Bubius, capitano dell’esercito romano che colonizzò la zona pedemontana facendo sorgere il centro abitato già verso la metà del I secolo d.C.
Il programma della Sagra del Kiwi
Bibiana e tutti i bibianesi sono pronti ad accogliere visitatori e turisti con una serie di iniziative votate sicuramente alla spensieratezza e alla scoperta del buon cibo e della campagna, ma senza dimenticare aspetti di riflessione e di cultura. Venerdì, alle ore 17, infatti, un convegno sui temi dell’emergenza idrica aprirà la tre giorni, invitando a ragionare sui problemi che colpiscono i lavoratori della terra, e non solo.
Seguirà poi la prima delle tre serate gastronomiche, organizzate nella palatenda allestita in Piazza Vittorio Emanuele, che vedrà come protagonisti della tavola antipasti alla piemontese e paella. Nella cena di sabato, invece, verranno serviti agnolotti e bollito misto piemontese, due dei piatti più tipici della regione. Ancora, nella serata di domenica, il cosciotto si aggiungerà al menù. Per assicurarsi il posto a tavola, è obbligatoria la prenotazione.
Il grande protagonista della sagra sarà poi il mercato dei prodotti di terra, che si troverà sempre in piazza Vittorio Emanuele sia il sabato che la domenica, e che permetterà di immergersi nei profumi e colori della campagna, a partire ovviamente da quelli del kiwi, frutto per eccellenza della stagione fredda. Di kiwi se ne potranno vedere anche molti in giro, come decorazioni o mascotte della sagra.
La novità di quest’anno è poi il raduno di trattori e macchine agricole organizzato durante la festa, al quale tutti i conducenti si potranno iscrivere da sabato pomeriggio. I motori saranno ancora protagonisti domenica mattina, con la sfilata dei mezzi, seguita da aperitivo e pranzo.
Come dicevamo, non mancherà la cultura: diverse le mostre ospitate dal paesino, come “Ricamo bandera: passione e ricerca ad ago” dell’associazione Castellinaria, oppure l’esposizione fotografica di Eros Vittone. La quota intrattenimento spetterà infine a diverse band, cantanti e dj che animeranno la palatenda al termine delle serate gastronomiche.