Salmone al forno

Salmone al forno

Le ricette di pesce sono spesso complesse e richiedono molti passaggi. Per questo oggi vi proponiamo il salmone al forno in tutta la sua semplicità.

Il salmone al forno è forse uno dei secondi di pesce più semplice che possiate preparare. Tenero, succulento e ricco di sapore, non richiede grandi abilità per essere preparato. Il modo migliore di procedere è cucinare il trancio di salmone al forno, così che grazie alla dimensione maggiore non rischierete di cuocerlo troppo, ma nessuno vi vieta di utilizzare i filetti.

Per poter apprezzare tutto il sapore di questo pesce, vi consigliamo di non esagerare con gli aromi. Basteranno infatti prezzemolo, olio e limone per ottenere dei filetti di salmone al forno gustosi e teneri, perfetti anche per i più piccoli. Accompagnati da una semplice insalata o con delle patate al forno si trasformeranno in un secondo raffinato, perfetto anche se avete degli ospiti.

Tranci di salmone fresco

Ingredienti

Per il salmone al forno

  • Salmone fresco o decongelato – 4 tranci
  • Olio extravergine di oliva – 4 cucchiai
  • Succo di limone – 4 cucchiai
  • Prezzemolo – 1 ciuffo
  • Sale – q.b.
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Come preparare la ricetta del salmone al forno

1

Prima di tutto eliminate le spine dal pesce aiutandovi con una pinzetta. La pelle potete anche lasciarla in quanto poi, una volta cotto, si staccherà senza fatica. Adagiate poi i vostri tranci di salmone su una teglia rivestita di carta forno.

2

A parte, create un’emulsione con l’olio, il prezzemolo, il succo di limone, pochissimo sale e pepe (il sale è inoltre facoltativo, secondo noi il pesce di mare non ne ha quasi mai bisogno).

3

Versatela sul pesce, massaggiate e infornate a 180°C per 15-20 minuti. Servite il salmone al forno ben caldo.

Questo è solo uno dei modi per cuocere il salmone al forno, perfetto se avete poco tempo e/o siete alle prime armi. È tuttavia possibile far fare a questa ricetta un ulteriore salto di qualità aggiungendo sulla superficie del pesce, prima della cottura, della granella di pistacchi o delle mandorle a lamelle.

Per una versione più ricca e scenografica, ideale se siete alla ricerca di un secondo piatto per il vostro menù della Vigilia o di Capodanno, è il salmone in crosta di patate.

Conservazione

Potete conservare il salmone cotto per 1-2 giorni in frigorifero mentre non è consigliabile congelarlo perché in freezer questo pesce perderebbe gran parte della sua consistenza.

Leggi anche
Veloce, gustoso e leggero: foto e video della ricetta del salmone gratinato al forno

3.9/5 (11 Recensioni)

Argomenti