Trancio di salmone in agrodolce

Trancio di salmone in agrodolce

Il salmone in agrodolce è un secondo piatto di pesce davvero saporito e di chiara ispirazione orientale, scopri subito la ricetta!

La ricetta del salmone in agrodolce è quel che fa per voi, soprattutto se amate il pesce fresco e i sapori agrodolci. Il salmone è una varietà di pesce davvero versatile e che potete utilizzare nella preparazione di moltissime pietanze, dai primi ai secondi, senza dimenticare antipasti e finger food.

La salsa in agrodolce si prepara in pochissimo tempo e vi serviranno solo aceto, burro, zucchero e amido di mais. Il salmone poi va cotto velocemente e insieme alla salsa.

Salmone in agrodolce

Preparazione del salmone all’agrodolce

  1. Per prima cosa mettete lo zucchero, l’amido di mais e il burro in un wok o in una capiente padella antiaderente. Mettete sul fuoco e fate sciogliere burro e zucchero a fiamma bassa.
  2. Bagnate con l’aceto rosso e fate addensare lasciando sul fuoco ancora per 1-2 minuti. Private il salmone della pelle e delle eventuali lische ancora presenti.
  3. Aggiungete il filetto di salmone tagliato a tranci più o meno grandi e fate cuocere almeno 3-4 minuti per lato.
  4. A cottura ultimata, spegnete il fuoco, spolverate con il prezzemolo tritato e i semi di sesamo.
  5. Servite subito e…buon appetito!

Varianti della ricetta del salmone in agro

Qualche idea in più: se volete rendere il vostro piatto di pesce ancora più gustoso vi consigliamo di aggiungere delle verdurine, come zucchine o carote tagliate a bastoncini. In questo caso vi basterà semplicemente cuocere le verdure per 10 minuti nel burro e nell’aceto e poi aggiungere il salmone come indicato nei passaggi precedenti. Per un sapore diverso dal solito vi consigliamo di sostituire il prezzemolo con del coriandolo.

Come conservare: il salmone preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero coperto con pellicola trasparente per 1-2 giorni al massimo.

Se preferite vi consigliamo la ricetta della tartare di salmone, avocado e lime.

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento il pesce, altrimenti potete conservarlo in frigo per 1 giorno al massimo, in apposito contenitore con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Leggi anche
Salmone: le ricette migliori con uno degli ingredienti più versatili in cucina
0/5 (0 Recensioni)