Tartare di salmone e avocado: ingredienti e ricetta per preparare un antipasto delicato perfetto per chi ama il pesce crudo.
La tartare di salmone e avocado è un antipasto elegante, raffinato e piuttosto semplice da realizzare. Preparare una tartare di salmone o con qualsiasi altro pesce crudo è veramente semplicissimo. L’importante però è trattare correttamente il pesce e gli ingredienti che l’accompagneranno. Per evitare che si formino pericolosi batteri come l’anisakis è fondamentale abbattere o congelare il pesce per un periodo che varia dalle 48 alle 96 ore.
Per condire il pesce crudo è preferibile optare per una marinatura a base di limone, lime o altri alimenti acidi. Ricordate però di non marinare il pesce troppo a lungo per evitare che cambi colore e si “cuocia”, compromettendone la consistenza.
Ingredienti
Per la tartare salmone e avocado
- Salmone abbattuto – 400 g
- Avocado – 1
- Succo di limone (o lime) – 1
- Olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
- Sale fino – 1 pizzico
Preparazione
Come preparare la ricetta della tartare salmone e avocado
Innanzitutto occupatevi del salmone: pulite bene i filetti eliminando eventuali lische, la pelle e il grasso sottocutaneo se presente. Poi, nel caso in cui non siano già abbattuti, adagiateli su di un tagliere foderato con carta da forno e mettetelo in congelatore per 96 ore a -18°C (l’alternativa è passarlo in abbattitore per 48 ore).
Trascorso questo tempo togliete il salmone dal congelatore e lasciatelo scongelare in frigorifero. Tagliatelo prima a fette, poi a bastoncini e infine a dadini trasferendoli in una terrina dove li condirete con metà del succo di limone e l’olio. Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per un’ora.
Successivamente tagliate a metà l’avocado, rimuovete la buccia e i semi e tagliate la polpa a dadini della medesima dimensione del pesce. Conditeli con un pizzico di sale e il succo di limone rimasto, mescolando bene.
Ora non resta che assemblare la tartare. Posizionate al centro di un piatto piano un coppapasta da 8 cm di diametro e stendete sul fondo uno strato di avocado di circa 1,5 cm di spessore. Premete un poco con il dorso di un cucchiaio per livellarlo.
Formate poi, alla medesima maniera, uno strato di salmone, sempre pressando leggermente. La vostra tartare è pronta per essere gustata. Volendo potete decorarne la superficie con una fogliolina di prezzemolo o dei semi di sesamo.
Nel caso in cui non vi fidiate a portare in tavola il pesce crudo (seppur opportunamente trattato) potete scottarlo in padella, dopo averlo tagliato a dadini, giusto per qualche secondo.
Se vi è piaciuta la ricetta della tartare di salmone e avocado, scoprite il video della preparazione.
Se amate il pesce crudo e cercate idee alternative per portarlo in tavola ecco tutte le nostre tartare di pesce: ce n’è per tutti i gusti.
Conservazione
La tartare di salmone è un piatto molto delicato: vi consigliamo di consumarla subito dopo la preparazione. In alternativa si mantiene in frigorifero per massimo 12 ore, ben chiusa in un contenitore ermetico.